Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Attacco ucraino sulla città russa di Belgorod, ferita una donna. Mosca: “Nella notte abbattuti 30 droni di Kiev su due regioni”

Le autorità russe hanno segnalato un massiccio attacco di droni ucraini compiuto la notte scorsa nella città russa di Belgorod. Una donna, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘Tass’, ha riportato una lesione craniocerebrale chiusa e una frattura del braccio destro ed è stata condotta in ospedale. Nell’attacco, secondo quanto scritto su Telegram dal governatore di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, sono state distrutte le finestre di quattro appartamenti in quattro condomini, danneggiate le facciate di due edifici commerciali, mentre quattro auto sono state colpite da schegge e una tubazione di fornitura del gas è stata danneggiata.

Sono invece 30 i droni abbattuti dalle difese aeree russe nella notte. A renderlo noto è il ministero della Difesa di Mosca, specificando che 29 droni sono stati abbattuti sulla regione di Belgorod e uno in quella di Voronezh.

Sul fronte diplomatico, intanto, il presidente cinese, Xi Jin-Ping, ha incontrato ieri l’omologo polacco, Andrzej Duda. La posizione della Cina, ha sottolineato il numero uno di Pechino, è quella di “promuovere i colloqui di pace e la soluzione politica” per “evitare un’ulteriore escalation, raffreddare la situazione e creare le condizioni per i colloqui di pace”. Pechino ha aggiunto di opporsi ad “alcuni individui che utilizzano il normale commercio tra Cina e Russia come scusa per distogliere l’attenzione e diffamare la Cina”. Il governo cinese, si legge in una nota, “incoraggia e sostiene tutti gli sforzi che contribuiscono a una risoluzione pacifica della crisi e promuove la costruzione di uno scenario equilibrato, di un’architettura di sicurezza europea efficace e sostenibile” ed è disposto “a continuare asvolgere, a modo suo, un ruolo costruttivo nella soluzione politica della crisi ucraina”.

Unione europea e governo ucraino hanno intanto raggiunto un’intesa per la fornitura di equipaggiamento militare letale e non letale e per l’addestramento. Il Fondo di Assistenza per l’Ucraina ha un budget di cinque miliardi di euro per il 2024. Saranno possibili, si legge nel documento, aumenti fino al 2027 sulla base delle esigenze dell’Ucraina e vincolati alla guida politica del Consiglio. Il testo prevede diversi capitoli di collaborazione, sia di natura civile che militare e l’impegno da parte dell’Unione a “continuare ad applicare le sanzioni alla Russia o a vararne di nuove”. L’Unione europea promette inoltre d’iniziare “a integrare l’Ucraina” nel mercato unico europeo. L’intesa resterà valida “sino a che l’Ucraina resterà sul percorso europeo e rispetterà i valori su cui si fonda l’Ue, ovvero il rispetto della dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo Stato di diritto e il rispetto dei diritti umani, inclusi i diritti delle
persone che appartengono alle minoranze”. L’Ucraina, dal canto suo, si impegna a continuare il percorso di riforme, specialmente per quanto riguarda la “sicurezza, la difesa e l’intelligence”, garantendo la supervisione civile della sfera militare e delle forze di sicurezza. Kiev dovrà poi “rafforzare la trasparenza e il controllo” degli aiuti ricevuti e “contribuire positivamente” alla sicurezza dell’Ue e dei suoi Stati membri, “inclusa la condivisione delle informazioni e delle lezioni apprese”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sanremo 2025 slitta dall’11 al 15 febbraio

Confermato dalla Rai lo spostamento delle date

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Aggressione a coppia gay a Roma, individuati quattro responsabili, hanno poco più di 20 anni

Stavano attraversando la strada mano nella mano, quando un coppia di ragazzi gay è stata presa a calci, pugni e cinghiate. L’aggressione è avvenuta intorno…

Incidente sul lavoro nel pavese, imprenditore edile cade dal tetto di un capannone e muore

Incidente sul lavoro questa mattina a Codevilla, in provincia di Pavia. Un imprenditore edile di 55 anni originario di Voghera, sempre nel pavese, è morto…

Ue, Meloni spiega il voto contrario al bis di Von der Leyen. La premier al Corriere: “Ho agito da leader europeo”

“Mi sono comportata come si dovrebbe comportare un leader europeo perché mi sono chiesta se la traiettoria fosse giusta”. Con queste parole, in una lunga…

Povertà, report di Eurostat: “Il rischio in Italia cala al 18,9%, ai minimi dal 2010”

Occupazione in crescita e rischio di povertà in calo in Italia nel 2023. È quanto emerge da un report dell’Eurostat, l’Istituto europeo di statistica. Nell’anno…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due vittime e sei feriti in poche ore

Incidenti stradali mortali nel pomeriggio di oggi, sabato 20 luglio. Il primo è avvenuto sulla statale 16 all’altezza di Bari Palese, in direzione Nord. A…

Taranto, 300 turisti bloccati in stazione per un guasto. Il Comune accusa Trenitalia: “Per ore senza acqua”

Circa 300 turisti sono rimasti bloccati nella stazione di Taranto a causa di un guasto che ha interrotto la circolazione sulla tratta da e per…

Bimbo bloccato sugli scogli alle isole Tremiti, la Capitaneria lo salva

Attimi di paura oggi alle isole Tremiti. Un bambino, rimasto bloccato su una scogliera a Cala Matano, è stato soccorso dalla Capitaneria di Porto di…

Scoperta passata di pomodoro senza etichetta, a Cerignola sigilli a 176mila barattoli

A Cerignola, nel foggiano, i carabinieri forestali hanno scoperto un deposito con 176mila barattoli da 400 grammi ciascuno di passata di pomodoro privi di etichettatura…

Made with 💖 by Xdevel