Ascolta Guarda

Attentato Tel Aviv, la vittima è un avvocato romano 35enne. La polizia israeliana conferma l’identità dell’autore

La salma di Parini “arriverà in Italia nei prossimi giorni”, spiega Tajani

La polizia israeliana ha confermato che l’autore dell’attentato terroristico di ieri sera a Tel Aviv, in cui è stato ucciso il turista romano 35enne Alessandro Parini, è un arabo israeliano di Kfar Kassem a nord est di Tel Aviv. Il nome del terrorista – secondo i media – è Yousef Abu Jaber di 45 anni.
I media israeliani – dopo una prima versione – avevano successivamente riferito del possibile furto dell’auto di Abu
Jaber e che quindi non poteva essere stato lui l’autore dell’attacco. Ipotesi poi smentita. La polizia ha poi fatto sapere che l’attentatore è stato neutralizzato da due agenti arrivati sul luogo dell’attentato.
L’attentato, rivendicato dalla Jihad islamica, è stato compiuto con un’auto che si è lanciata sulla folla sul lungomare di Tel Aviv. Sono almeno sette i feriti, tra cui altri due italiani come la vittima. Due inglesi sarebbero gravi, per gli altri non ci sarebbe preoccupazione.

“Profondo cordoglio” e “vicinanza alle famiglie” colpite dal “vile attentato” sono stati espressi dalla premier Meloni.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua esecrazione per il vile atto terroristico, rivolgendo a familiari e amici di Alessandro Parini i sentimenti di cordoglio e di vicinanza della Repubblica e suoi personali. Ha espresso inoltre al Presidente dello Stato d’Israele, Isaac Herzog, le condoglianze della Repubblica Italiana.

LA VITTIMA E I FERITI ITALIANI- La salma di Alessandro Parini, “dovrebbe rientrare nei prossimi giorni in Italia”. Lo ha detto a SkyTg24 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando la “vicinanza del governo” alla famiglia e ricordando di aver “parlato a lungo con il padre”. “Uno degli italiani feriti potrebbe essere dimesso nel
giro di poche ore. L’altro credo abbia bisogno ancora di qualche giorno”, ha aggiunto Tajani assicurando che “i nostri funzionari dell’ambasciata in Israele stanno seguendo personalmente” gli avvenimenti “in stretto contatto con le autorità israeliane”. La vittima e i due feriti “non facevano parte dello stesso gruppo”, ha aggiunto Tajani. Secondo
quanto si apprende i connazionali saranno accompagnati nel primo pomeriggio dal personale dell’ambasciata italiana all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv da dove prenderanno un volo diretto a Roma.

IL CORDOGLIO DI LAPID – “L’ondata di terrore continua. Mando le condoglianze al popolo italiano e un augurio di guarigione ai feriti, ai turisti che sono venuti a vedere il bellissimo Israele e sono stati colpiti da un abominevole terrorismo”. Lo ha scritto su Twitter il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid. Per il leader di Yesh Atid, “la vigilanza e la rapida azione degli agenti di polizia di Tel Aviv hanno impedito che la follia omicida proseguisse”.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO DEGLI ESTERI – “Non ci facciamo certamente intimidire come italiani da questo atto criminale”, ha detto a SkyTg24 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sottolineando che nell’attentato di ieri “è stato colpito un cittadino italiano che nulla aveva a che fare con la questione israelo-palestinese”. “Siamo vicini al popolo di Israele che continua a subire attentati. Bisogna bloccare questa escalation. Bisogna che Hamas non continui a esaltare gli attentati”, ha aggiunto il titolare della Farnesina, ribadendo di essere in contato con l’omologo israeliano Eli Cohen. E precisa: “L’Unità di crisi della Farnesina è disponibile a dare tutte le informazioni. Da ieri sera è stato diffuso un numero al quale possono chiamare giorno e notte tutti i cittadini italiani che sono interessati ad avere notizie, che
sono preoccupati perché magari hanno parenti o amici che sono andati in vacanza in Israele”. 

LA RICOSTRUZIONE DELL’ATTENTATO E LE REAZIONI – Parini, ha riferito il ministro degli Esteri Antonio Tajani, “era appena arrivato a Tel Aviv per turismo con un gruppo di amici”. Quando “un’auto a folle velocità” si è lanciata sui passanti sul lungomare. L’attentatore una volta uscito dall’auto, che si è capovolta – secondo la polizia – avrebbe anche tentato di sparare sulla folla ed è stato poi ucciso dalla reazione delle guardie di sicurezza.
L’episodio ha riacceso immediatamente la tensione già alta in questi giorni e il premier Benyamin Netanyahu ha richiamato altri riservisti dopo quelli dell’aviazione. La zona dove è avvenuta l’attentato è molto frequentata da turisti, affluiti in gran numero durante le festività pasquali. Hamas e la Jihad islamica non hanno mancato di manifestare la loro soddisfazione per l’attacco definito “un’operazione di alto livello”.
Dopo aver colpito a Gaza e in Libano, il richiamo dei riservisti e il rafforzamento delle truppe nei Territori è un
chiaro messaggio ad Hamas, Hezbollah e Iran. La tensione, già alle stelle, è st ta aggravata dall’altro attentato palestinese in Cisgiordania, con l’uccisione di due giovani sorelle (21 e 16 anni) e il grave ferimento della madre (48 anni). Anche a Gerusalemme, sulla Spianata delle Moschee, la situazione sembra appesa a un filo, pur in mancanza per il momento di gravi incidenti, con la polizia che continua a presidiare in forze il luogo.
Dopo la pioggia di razzi lanciati da Gaza e dalle fazioni palestinesi legate ad Hamas dal sud del Paese dei Cedri, Israele
ha risposto nella notte colpendo tre siti in Libano e oltre dieci nella Striscia, compresi due tunnel e varie postazioni
della fazione armata. L’esercito libanese ha annunciato invece di aver smantellato una rampa di lancio in un campo agricolo nel sud.
La risposta di Israele sembra al momento fermarsi qui e appare circoscritta, tenendo conto della forte pressione internazionale per spegnere l’incendio, a partire da Mosca, e l’opposizione del mondo arabo ad Israele.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

David di Donatello, Taranto protagonista con tre statuette: premiati Riondino, Diodato ed Elio Germano

Germano: "Sono tante le persone ci hanno raccontato le loro palazzine Laf"

Stasera a Foggia c’è “Road to Battiti” con Geolier

Dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Torna in campo la Serie A. Stasera alle 20.45 si gioca Torino-Bologna

Domani sono in programma Monza-Lazio alle 18 e Sassuolo-Inter alle 20.45

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Eurostat, italiani stakanovisti: uno su 10 lavora un giorno in più rispetto alla media europea

In Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana,…

Post sessista contro Schlein, Rispoli (FdI) si scusa e scarica la colpa sul collaboratore: “Fiducia mal riposta”

“A volte la fiducia viene mal riposta e qualche collaboratore fa cose che non dovrebbe. Un post che voleva essere simpatico non lo è affatto…

La procura chiede il processo per Santanchè. L’opposizione invoca le dimissioni, Tajani replica: “Nessun imbarazzo”

La Procura di Milano ha chiesto il rinvio a giudizio per Daniela Santanchè e per altre due persone, tra cui il compagno della ministra Dimitri…

Lite a scuola finisce in accoltellamento: un 15enne ferito, l’altro denunciato

Lite con accoltellamento tra due studenti quindicenni a Reggio Calabria. E’ accaduto nel liceo scientifico “Leonardo DaVinci”. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno…

Locali

Picchia la compagna e tenta di accoltellare la suocera: un arresto nel Tarantino

Prima picchia la compagna con una mazza, poi tenta di accoltellare la suocera. Un 37enne di Manduria (Taranto) èstato arrestato dai carabinieri per maltrattamenti in…

Lite con accoltellamento ad Andria, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite nel corso di una lite sfociata in un accoltellamento, avvenuta nella serata di ieri a ridosso del centro storico di…

Ennesima tragedia in Puglia: operaio muore nello zuccherificio di Brindisi. Anche suo padre era morto sul lavoro

Un operaio 46enne di Latiano, Vincenzo Valente, è morto questa notte in seguito ad un incidente sul lavoro che si è verificato all’interno di un…

Il governatore pugliese Emiliano convocato in Commissione Antimafia il 10 maggio

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è stato convocato dalla Commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio, per un’audizione sui rischi di infiltrazioni mafiose…

Made with 💖 by Xdevel