Ascolta Guarda

AUGURI PRESIDENTE!

Sergio Mattarella compie 80 anni. Per lui festa in famiglia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 80 anni e, siamo sicuri, la maggioranza degli italiani lo festeggerà pensando all’immagine della sua esultanza a Wembley, durante la finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra.

Mattarella ha fatto illuso esordio come presidente in sordina. Quando è stato eletto era, probabilmente, semisconosciuto per il grande pubblico. Il suo carattere è molto taciturno fino alla sua alezione non aveva rilasciato molte interviste. 

Come un padre ha saputo conquistare la stima degli italiani dando l’esempio. Come ha fatto sui vaccini, argomento verso cui ha dimostrato la sua intransigenza e occasione, la somministrazione del vaccino, in cui si è messo in fila come tutti noi.

L’esempio, dunque, ha colpito gli italiani, tanto che nella notte di Wembley, qualcuno è andato sotto le finestre del Quirinale a cantare “Resta con noi Sergio”.

Sulla sua rielezione, per ora, Mattarella ha detto di essere contrario. Vedremo cosa accadrà a febbraio.  Nell’esplosione della pandemia, Mattarella ha saputo unire gli italiani e tenerli uniti. Memorabile la sua discesa dall’altare della Patria il 25 aprile del 2020, in sileziosa solitudine. In solitudine, come tutti gli italiani, Sergio Mattarella è stato durante il lockdown quando ci regalò un sorriso con il suo fuorionda mentre registrava il messaggio per gli Italiani e disse “Giovanni, neanche io vado dal barbiere”, un momento che ci ha fatto scoprire un uomo ironico e spiritoso.

Ciò che agli italiani piace di più di Mattarella è il suo essere misurato, discreto, riservato, con un carattere quasi antico.  Il suo compleanno lo festeggerà in famiglia, con i tre figli, Laura, Bernardo e Francesco e con  sei nipoti, con un pensiero all’amata moglie Marisa che non c’è più. Lo stesso pensiero silenzioso che le rivolse il giorno della sua elezione, nel 2015.

Mattarella è ultimo di quattro figli, è stato professore di diritto parlamentare, ed era arrivato alla politica a 40 anni. Una missione che derivava  dal dolore più atroce, quando si trovò davanti al fratello  Piersanti, ucciso dalla mafia a Palermo nel gennaio del 1980.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.quirinale.it

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

 
  Diretta

Top News

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music