Ascolta Guarda

Austria, lockdown dei non vaccinati: la regola del 2G fa triplicare le somministrazioni. Multe fino a 3.600 euro

Il lockdown dei non vaccinati in Austria ha sortito l’effetto sperato, almeno nello scorso weekend. E’ boom di vaccinazioni nel paese, dopo che ieri è entrata in vigore la cosiddetta “regola del 2G”, cioè vaccinato (geimpft) xon almeno una dose o guarito (genesen). La ridotta vita sociale consentita a chi non si è sottoposto a vaccino ha accelerato la campagna: le somministrazioni sono triplicate nel solo fine settimana. La regola prevede, per chi non rientra nelle categorie e trasgredisce, una multa di 500 euro, mentre per i gestori degli esercizi di 3.600 euro. E il ministero dell’Interno annuncia controlli a tappeto con lo schieramento di 4mila agenti di polizia, più 800 poliziotti destinati soltanto alle attività di controllo. Esentati dalla regola del 2G gli ospedali, le case di cura, i minori di 12 anni e gli studenti fino ai 15, che possono sottoporsi a test antigenico o molecolare. Regola non valida nemmeno sul posto di lavoro, dove viene allargata a 3 G: vaccinato, guarito o testato, fino al 14 novembre. Obbligatoria la mascherina FFP2 in negozi musei e biblioteche.

La decisione di inibire l’accesso a bar, ristoranti e locali pubblici ai non vaccinati deriva dalla preoccupazione per il numero dei ricoveri in terapia intensiva dove sono 365 su 659 letti disponibili, più del 50%.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music