Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Autonomia delle Regioni, Calderoli accelera l’iter. Emiliano attacca: “Atteggiamento istituzionale inaccettabile”. Insorgono le opposizioni

Entra nel vivo e subisce un’accelerata il lavoro sull’autonomia differenziata delle regioni. Il ministro leghista per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli ha trasmesso il disegno di legge a Palazzo Chigi e programma entro un mese la cabina di regia sui livelli essenziali di assistenza. Per le opposizioni si tratta di un vero e proprio “strappo istituzionale”. Calderoli annuncia infatti un ddl di iniziativa governativa entro domani con un testo che contiene le indicazioni delle Regioni e le “riflessioni nate dal primo confronto in Parlamento e con gli altri interlocutori”. I sindacati dei medici annunciano la mobilitazione. Un “doppio binario” attuato con “iter chiaro e trasparente” che si concluderà a gennaio 2024 con gli stanziamenti, spiega Calderoli esultante, in cui la cabina di regia, istituita dalla legge di bilancio, predisporrà i Dpcm che definiranno i livelli essenziali delle prestazioni e i relativi costi e fabbisogni standard, d’intesa con la Conferenza Unificata e con il parere parlamentare. Felici del “regalo” i governatori del Veneto Luca Zaia e della Regione Lombardia Attilio Fontana. Dal Pd arrivano le dure rimostranze, a partire dalla candidata al congresso Elly Schlein: “È una grave scorrettezza di Calderoli –
dice Schlein – lo ritiri e lo porti prima in Conferenza Stato-Regioni e in Conferenza Unificata per un doveroso confronto istituzionale”. il governatore pugliese Michele Emiliano parla di “un atteggiamento istituzionale inaccettabile, che fa il paio con la decisione del Governo di istituire, con la Legge Finanziaria appena approvata, una Commissione per la determinazione dei Lep che sottrae al Parlamento e alla Conferenza Stato Regioni la possibilita’ di discutere e di ribadire che il presupposto per iniziare a discutere di autonomia e’ quello di superare il divario tra nord e sud, stanziando le risorse finanziarie necessarie per riperequare i Livelli Essenziali delle Prestazioni”, attacca.
“Se il ministro Calderoli o il presidente Meloni credono di procedere sul tema dell’autonomia a forza di strappi e di
mancate condivisioni, si troveranno contro un pezzo importante del paese. Non è più tempo di approssimazione – incalza Emiliano – il Governo decida di affrontare il tema dell’autonomia in maniera fattiva e portando la discussione nelle due uniche sedi preposte, che sono il Parlamento e la Conferenza delle Regioni”.
Il governatore pugliese si dice certo “che su questo tema l’intero Partito democratico avanzera’ compatto. Ho molto
apprezzato l’intervento di Schlein sull’intemerata di Calderoli. Sono certo che anche gli altri candidati alla
segreteria del Partito faranno sentire la propria voce contro questa incomprensibile e pericolosa fuga in avanti”.

Stefania Losito

Sport

Tour de France, Pogacar vince anche la cronoscalata e rafforza la maglia gialla

Secondo Vingegaard, che in classifica generale ha quattro minuti di ritardo

Mondiali di nuoto, doppietta d’argento per Paltrinieri e Taddeucci

L'azzurro ha gareggiato e conquistato il secondo gradino del podio nonostante il dito fratturato

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Paura per Platini, furto in casa di coppe e trofei e incontro faccia a faccia con il ladro incappucciato

Non è ancora chiaro se i tre Palloni d’Oro vinti siano tra i beni rubati Brutta sorpresa per la leggenda del calcio, Michel Platini. La villa…

Campi Flegrei, la terra trema ancora e torna la paura: scossa di terremoto di magnitudo 4.0 avvertita anche a Napoli

E’ di magnitudo 4.0 il terremoto avvertito distintamente a Napoli alle 9.14. Lo rende noto l’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L’epicentro nell’area di Bagnoli, in piena…

Bombe di Israele sull’unica chiesa cattolica di Gaza, il parroco ferito: “Le campane suonano ancora”. Proteste dall’Italia. Netanyahu: “Un errore”

Un raid di Israele sulla chiesa della Sacra Famiglia a Gaza: il bilancio è di tre morti e una decina di feriti, tra cuiil parroco,…

Usa, Donald Trump cambia la ricetta della Coca-cola: stop allo sciroppo di mais, “va sostituito con il vero zucchero di canna”

La ricetta americana della Coca-cola non va bene al presidente Donald Trump, che pure ne è un grande consumatore nella versione Diet. E decide di…

Locali

Caldo, torna l’anticiclone africano. Domenica previsti 40 gradi a Foggia e 38 a Lecce e Matera

Nuovo aumento delle temperature e caldo intenso almeno fino a metà della prossima settimana. Sono gli effetti dell’anticiclone africano, nuovamente in espansione sull’Italia. Secondo le…

Foggia, c’è una prima laureata nell’unico corso magistrale a livello nazionale in Diritto dei servizi sanitari

All’Università di Foggia c’è la prima laureata al corso di laurea magistrale in “Diritto e gestione dei servizi sanitari”, attivato presso il dipartimento di giurisprudenza…

Sfruttamento della prostituzione ed estorsioni, smantellata organizzazione nel Foggiano: 4 arresti

Associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e. Quattro cittadini stranieri, tra cui una donna, sono stati arrestati dai carabinieri a Cerignola su ordine…

Neonato morto mentre dormiva, l’autopsia stabilirà le cause del decesso. Era in vacanza con la famiglia nel Brindisino

Ci vorranno 60 giorni per conoscere le ragioni del decesso di un neonato di 5 mesi avvenuto nella notte tra domenica e lunedì scorsi in…

Made with 💖 by Xdevel