Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Inchiesta sul clan Moccia: il boss in udienza pubblica da papa Bergoglio. Coinvolti due politici pugliesi. Sequestrati beni di lusso e ingenti disponibilità finanziarie

Il boss Angelo Moccia con la moglie e un imprenditore amico, Giovanni Esposito, il 22 marzo 2017 furono ricevuti in udienza pubblica da Papa Bergoglio. E’ uno degli aspetti emersi nel corso dell’inchiesta che ha portato all’esecuzione di 59 ordinanze di custodia cautelare, 5 divieti temporanei di esercitare attività di impresa e al sequestro di beni per un valore complessivo di 150 milioni di euro, tra Ferrari, immobili di lusso e partecipazioni societarie.

Smaltimento di olii esausti, scarti alimentari, ma anche i grandi appalti di Rfi: questi i settori su cui il clan Moccia aveva allungato i tentacoli, avvalendosi della complicità di politici locali o imprenditori in possesso della certificazione antimafia.

In base alle indagini dei Ros, l’organizzazione aveva ottenuto in Puglia il via libera della Sacra Corona Unita. Si sarebbe accordata con Pasquale Finocchio, ex vicepresidente del consiglio comunale di Bari, e Andrea Guido, consigliere comunale ed ex assessore a Lecce. Accordi che nel 2017 sarebbero stati utili per conseguire l’autorizzazione unica ambientale e raggiungere, tramite la società Soloil, appalti milionari, liberi da controlli della pubblica amministrazione. Finocchio ha fatto sapere tramite il suo avvocato di essere estraneo ad ogni accusa e che presto chiarirà la sua posizione. Guido è stato sospeso da Fratelli d’Italia con effetto immediato.

Il filone di inchiesta sugli appalti di Rfi, invece, ha portato all’arresto di due funzionari dell’unità territoriale Napoli Est, Salvatore Maisto e Stefano Deodato. Avrebbero intascato una tangente da 29mila euro. Tra gli affidamenti sospetti per la realizzazione della linea ad alta velocità, vi è il rifacimento della stazione di Afragola. Indagato anche il tecnico di una società che fornisce sistemi informatici alla Polizia di Stato. Avrebbe bonificato gli uffici degli imprenditori indagati. Sventata, infine, una massiccia campagna denigratoria, con esposti e denunce contro collaboratori di giustizia ed esponenti delle istituzioni.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Tennis, sorteggiati gli incontri del ‘Roland Garros’. Zverev o Djokovic contro Sinner in semifinale, Berrettini out

Musetti potrebbe sfidare Alcaraz ai quarti. Jasmine Paolini potrebbe incontrare la polacca Swiatek

Scudetto, domani è il giorno della verità. Napoli e Inter in campo alle 20.45

I partenopei ospiteranno il Cagliari, i nerazzurri faranno visita al Como

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Venezia, si ammassano per scattarsi un selfie e fanno ribaltare la gondola: turisti e gondoliere finiscono nel canale

Si spostano improvvisamente per trovare la posizione migliore per scattarsi un selfie. A Venezia un gruppo di turisti ha causato nel pomeriggio il ribaltamento di…

Per otto italiani su dieci tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti

Tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti: a pensarlo è l’81,2% degli italiani, un’opinione condivisa dall’80,5% del ceto medio, dall’85,9% del ceto popolare…

Washington, due membri dello staff dell’Ambasciata israeliana uccisi a colpi di pistola fuori dal museo ebraico

Due dipendenti dell’Ambasciata israeliana negli Stati Uniti, un uomo e una donna, sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco all’esterno del Jewish Museum di…

Invecchiamento della popolazione, allarme dell’Istat: “In Italia gli over 80 sono più dei bambini”

La popolazione italiana invecchia e si impoverisce sempre di più. A lanciare l’allarme è il Rapporto 2025 redatto dall’Istat. Quasi un quarto della popolazione, il…

Locali

Barletta, autocisterna si scontra con due auto: muore un 66 enne canosino

Avrebbe compiuto 67 anni il 2 luglio, Pasquale Damiano, residente a Canosa di Puglia, morto per le gravi fratture riportate nelle scorse ore in un…

Bisceglie, perde il controllo alla guida e l’auto s’incastra nel muro. Illesa la conducente. La foto fa il giro del web

Sembra che l’auto sia sospesa incastrata nel muro, e così l’immagine fa il giro del web. In un condominio del rione Sant’Andrea, a Bisceglie, una…

Toro blocca autostrada nel Tarantino, molti disagi ma nessun incidente

Ha creato scompiglio, ma non ha causato incidenti stradali, un toro che all’alba di giovedì è entrato in autostrada nel tratto tra Mottola e Castellaneta,…

Auto rubate e pezzi di ricambio scoperti a Cerignola. I furti avvenuti in varie zone di Puglia e Basilicata

Cinque auto rubate nelle province di Barletta-Andria-Trani, Foggia, Bari e Matera tra febbraio e maggio e migliaia di pezzi di ricambio sono stati scoperti a…

Made with 💖 by Xdevel