Ascolta Guarda
BANNER TRANI

Ballottaggi amministrative, a Taranto vince il centrosinistra con Bitetti. A Matera successo per il centrodestra con Nicoletti

Il centrosinistra festeggia a Taranto, il centrodestra vince a Matera. È il responso dei ballottaggi delle elezioni amministrative in Puglia e Basilicata. Nel capoluogo ionico Piero Bitetti, candidato del centrosinistra, è stato eletto sindaco con il 54,7% dei voti, battendo Francesco Tacente, candidato del centrodestra, fermatosi al 45,3%. “Lavoriamo tutti insieme per il bene comune”, ha dichiarato il neo-sindaco Bitetti al suo arrivo al comitato elettorale. “Faremo un’opposizione responsabile”, ha invece replicato Tacente, che ha augurato buon lavoro al rivale.

A Matera, invece, successo per il centrodestra con Antonio Nicoletti, che ha ottenuto il 51,3% delle preferenze. Si è fermato al 48,7% lo sfidante Roberto Cifarelli, sostenuto dal centrosinistra. “È stato premiato il dialogo costruttivo, il dibattito civile, sui contenuti e sulle prospettiva per la città”, ha commentato Nicoletti dopo l’elezione.

Il secondo turno delle amministrative ha interessato altri tre Comuni pugliesi. A Massafra, nel tarantino, è stata eletta Giancarla Zaccaro, sostenuta da Udc e liste civiche, con il 60,4% delle preferenze contro il 39,6% dello sfidante Emanuele Fisicaro, sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e liste civiche. A Orta Nova, nel foggiano, il candidato del centrosinistra Domenico Di Vito è stato eletto con il 58,6% dei voti, mentre lo sfidante Gerardo Tarantino, appoggiato da Forza Italia e Fratelli d’Italia, si è fermato al 41,4%. A Triggiano, nel barese, il nuovo sindaco è Giuseppe Toscano, sostenuto da Movimento 5 Stelle e liste civiche, con il 50,8%. Lo sfidante, il civico Mauro Battista, si è fermato al 49,2%.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Locali

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Esplode bombola di gas in una villetta, ferita una coppia nel Tarantino

Violenta esplosione, domenica pomeriggio, in una villetta nelle campagne del Tarantino tra Sava e Torricella, causata da una bombola di gas. Un uomo di 48…

Coppia pugliese dispersa su sentiero impervio del Pollino, salvata. È il terzo caso in meno di un mese

Una coppia di turisti pugliesi è stata salvata dal Soccorso Alpino all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. I giovani si erano persi su…

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Made with 💖 by Xdevel