Ascolta Guarda

Bari, affetta da tumore raro, bimba di 6 Kg sottoposta a trapianto di cellule staminali

È il primo caso del genere su una paziente con un peso così basso

Al Policlinico di Bari, presso l’Unità Complessa di “Pediatria ad indirizzo OncoEmatologico” diretta dal Dott. Nicola Santoro, è stato eseguito con successo, per la prima volta, un autotrapianto di cellule staminali su una paziente di 13 mesi di soli 6 chili di peso, affetta da una forma rara ed estremamente aggressiva di tumore infantile, un neuroblastoma.

Il peso molto basso della bimba ha creato problematiche complesse e delicate a livello tecnico e clinico. La procedura trapiantologica, nello specifico un “trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche”, è stata preceduta dalla raccolta delle stesse cellule dal circolo ematico della piccola. Una fase che è stata attentamente studiata e condotta dal Centro Trasfusionale del Policlinico, diretto dal Dott. Angelo Ostuni.

La seduta, durata circa cinque ore, è stata possibile svolgerla direttamente dal letto della paziente, che nel frattempo, in compagnia dei genitori, ha partecipato a una sessione di musicoterapia grazie alla disponibilità dell’Associazione Apleti. La piccola ha potuto suonare xilofoni e ovetti musicali. La paziente è rimasta, così, tranquilla e non ha avuto bisogno di sedazione farmacologica.

Al trapianto sono seguite quattro settimane di degenza, che la bambina ha superato brillantemente secondo i medici. Ora sta affrontando un percorso di immunoterapia oncologica che le permetterà di confidare ancor più nella guarigione. “L’autotrapianto è una metodologia pressoché routinaria per quanto riguarda le nostre patologie – ha dichiarato il Dott. Nicola Santoro – la particolarità di questo caso è data dal peso estremamente basso della bambina, che era l’ostacolo più grande da superare. Tutte le procedure eseguite hanno dato un esito decisamente positivo e favorevole” ha spiegato il medico.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Bruno Mars, da oggi il nuovo singolo “I just might”

Il 27 febbraio esce il nuovo album dell’artista che il 14 luglio sarà protagonista di un concerto a Milano

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Locali

Un regista materano in tour coi Coldplay: “Ho mandato una mail, mi hanno chiamato”. Ha firmato anche i video di Jovanotti, Giorgia e molti altri

In soli 26 anni di vita ha trasformato il sogno di bambino in una realtà. Marco Braia, classe 1999, regista e film-maker materano, manda una…

Lecce, 95enne si ribalta con l’auto e muore. Grave la moglie che era con lui

Un uomo di 95 anni è morto e la moglie è stata trasferita in codice rosso in ospedale in seguito ad un incidente stradale che…

Pronto il primo provvedimento di Decaro, da febbraio via alle misure per abbattere le liste d’attesa

Lo aveva annunciato nelle scorse ore, subito dopo la proclamazione, ed è stato di parola. Il Presidente Decaro ha predisposto a tempo di record, insieme…

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music