Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Bari, affetta da tumore raro, bimba di 6 Kg sottoposta a trapianto di cellule staminali

È il primo caso del genere su una paziente con un peso così basso

Al Policlinico di Bari, presso l’Unità Complessa di “Pediatria ad indirizzo OncoEmatologico” diretta dal Dott. Nicola Santoro, è stato eseguito con successo, per la prima volta, un autotrapianto di cellule staminali su una paziente di 13 mesi di soli 6 chili di peso, affetta da una forma rara ed estremamente aggressiva di tumore infantile, un neuroblastoma.

Il peso molto basso della bimba ha creato problematiche complesse e delicate a livello tecnico e clinico. La procedura trapiantologica, nello specifico un “trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche”, è stata preceduta dalla raccolta delle stesse cellule dal circolo ematico della piccola. Una fase che è stata attentamente studiata e condotta dal Centro Trasfusionale del Policlinico, diretto dal Dott. Angelo Ostuni.

La seduta, durata circa cinque ore, è stata possibile svolgerla direttamente dal letto della paziente, che nel frattempo, in compagnia dei genitori, ha partecipato a una sessione di musicoterapia grazie alla disponibilità dell’Associazione Apleti. La piccola ha potuto suonare xilofoni e ovetti musicali. La paziente è rimasta, così, tranquilla e non ha avuto bisogno di sedazione farmacologica.

Al trapianto sono seguite quattro settimane di degenza, che la bambina ha superato brillantemente secondo i medici. Ora sta affrontando un percorso di immunoterapia oncologica che le permetterà di confidare ancor più nella guarigione. “L’autotrapianto è una metodologia pressoché routinaria per quanto riguarda le nostre patologie – ha dichiarato il Dott. Nicola Santoro – la particolarità di questo caso è data dal peso estremamente basso della bambina, che era l’ostacolo più grande da superare. Tutte le procedure eseguite hanno dato un esito decisamente positivo e favorevole” ha spiegato il medico.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel