Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Bari, affetta da tumore raro, bimba di 6 Kg sottoposta a trapianto di cellule staminali

È il primo caso del genere su una paziente con un peso così basso

Al Policlinico di Bari, presso l’Unità Complessa di “Pediatria ad indirizzo OncoEmatologico” diretta dal Dott. Nicola Santoro, è stato eseguito con successo, per la prima volta, un autotrapianto di cellule staminali su una paziente di 13 mesi di soli 6 chili di peso, affetta da una forma rara ed estremamente aggressiva di tumore infantile, un neuroblastoma.

Il peso molto basso della bimba ha creato problematiche complesse e delicate a livello tecnico e clinico. La procedura trapiantologica, nello specifico un “trapianto autologo di cellule staminali emopoietiche”, è stata preceduta dalla raccolta delle stesse cellule dal circolo ematico della piccola. Una fase che è stata attentamente studiata e condotta dal Centro Trasfusionale del Policlinico, diretto dal Dott. Angelo Ostuni.

La seduta, durata circa cinque ore, è stata possibile svolgerla direttamente dal letto della paziente, che nel frattempo, in compagnia dei genitori, ha partecipato a una sessione di musicoterapia grazie alla disponibilità dell’Associazione Apleti. La piccola ha potuto suonare xilofoni e ovetti musicali. La paziente è rimasta, così, tranquilla e non ha avuto bisogno di sedazione farmacologica.

Al trapianto sono seguite quattro settimane di degenza, che la bambina ha superato brillantemente secondo i medici. Ora sta affrontando un percorso di immunoterapia oncologica che le permetterà di confidare ancor più nella guarigione. “L’autotrapianto è una metodologia pressoché routinaria per quanto riguarda le nostre patologie – ha dichiarato il Dott. Nicola Santoro – la particolarità di questo caso è data dal peso estremamente basso della bambina, che era l’ostacolo più grande da superare. Tutte le procedure eseguite hanno dato un esito decisamente positivo e favorevole” ha spiegato il medico.

Gianvito Magistà

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Addio al presidente “più povero del mondo”: l’uruguayano Mujica si è spento a 89 anni

E’ finito il viaggio, lungo 89 anni, dell’ex presidente dell’Uruguay, Josè “Pepe” Mujica, leggenda della sinistra mondiale, riferimento per le battaglie sui diritti civili. E’…

Terremoto nell’Egeo, avvertito anche nel Sud Italia

E’ stato avvertito anche sulle coste dell’Italia sudorientale il terremoto di magnitudo 5.9 avvenuto stanotte nel Mar Egeo meridionale, al largo dell’isola di Creta. Segnalazioni…

Leone XIV, primo giro in papamobile domenica a San Pietro. Il Pontefice resta sui social

Potrebbe effettuare il suo primo giro in papamobile per piazza San Pietro e lungo via della Conciliazione, Papa Leone XIV, domenica prossima, in occasione della…

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Locali

Vieste, turista tedesco in windsurf salvato in mare dalle Fiamme gialle

Un turista tedesco, in difficoltà mentre praticava windsurf nelle acque antistanti Torre di Porticello a Vieste, nel Foggiano, è stato tratto in salvo da un…

Incidente sul lavoro nel Barese, agricoltore 63enne muore schiacciato dal trattore

Il trattore si ribalta e lo travolge, uccidendolo. Un uomo di 63 anni di Gioia del colle, nel Barese, Vito Nicola Eramo, è morto mentre…

Stress e figli, in Basilicata aumentano le dimissioni: le donne lasciano il lavoro più degli uomini

Sono stati 245 i provvedimenti di convalida delle dimissioni emesse nel 2024 dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Potenza-Matera, con una tendenza in lieve aumento nel…

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Made with 💖 by Xdevel