Ascolta Guarda

Bari, clown e doni al Giovanni XXIII: via ai vaccini anticovid per i bimbi fragili. La mamma-infermiera: “Siamo contenti”

C’era Olaf, il pupazzo di neve dei cartoon, e c’erano i clown, la musica, Spider-man e gli altri supereroi ad accogliere i primi 200 bambini pugliesi fragili (affetti da patologie metaboliche, infettive, nefrologiche, cardiologiche, neurologiche, diabetologiche e pediatriche) tra i 5 e gli 11 anni, nel percorso sino agli ambulatori. Sono cominciate questa mattina a Bari, nell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, le vaccinazioni pediatriche anti-Covid sono cominciate alle nove con una bimba di 10 anni, figlia di una infermiera barese. Al Giovanni XXIII sono 8 gli ambulatori allestiti, con i genitori e i piccoli ci sono sia i medici specialisti sia i vaccinatori per rispondere a tutte le domande. C’è anche Babbo Natale, insieme al resto della banda, a intrattenere e a distrarre i piccolini. “E’ il migliore regalo che possiamo fare ai nostri bambini – ha commentato il direttore generale, Giovanni Migliore – abbiamo tutti i nostri specialisti al lavoro, è un buon inizio delle festività natalizie. Io credo che ogni mamma abbia le giuste preoccupazioni per il proprio figlio, la sfida da parte nostra è di rassicurare ognuno attraverso il rapporto di fiducia con il medico”. (ANSA).

Ed è proprio la mamma-infermiera della bimba di 10 anni, la prima vaccinata oggi, a rassicurare gli altri genitori: “E’ andata bene, aspettavamo questa chiamata. Siamo contenti, tutti quanti dovrebbero vaccinare i bambini”, ha detto. “Ma anche lei (la figlia, ndr) era favorevole alla vaccinazione ed era molto tranquilla e serena”, sottolinea la mamma. “E’ giusto vaccinare anche i nostri figli – prosegue – purtroppo il Covid lascia anche nei bambini che si contagiano dei segni permanenti. E’ un trauma anche per loro, quindi mi sembra corretto cautelare anche i nostri figli”.

La campagna vaccinale anti Covid riservata ai bambini è iniziata in tutta la regione, anche nelle scuole. Complessivamente, oggi dovrebbero essere effettuate almeno 5mila inoculazioni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music