Ascolta Guarda

Bari, facevano prostituire una studentessa di 20 anni. In manette il fidanzato e altri quattro. Sigilli a un B&b a luci rosse

Faceva prostituire la fidanzata, una studentessa barese di 20 anni, per comprare la droga. Pubblicava sulle piattaforme di incontri gli annunci per procacciare i clienti in varie località della provincia di Bari, Bat e Brindisi. I carabinieri hanno arrestato a Bari 5 persone: quattro ritenute responsabili  di induzione, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione ai danni di persona tossicodipendente, e una quinta di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. Dalle indagini dei militari è emerso che uno degli indagati, 25anni, approfittando dei sentimenti che la giovane provava nei suoi confronti, l’avrebbe ridotta in uno stato di assoggettamento e, convivendo con lei, l’avrebbe indotta a prostituirsi. Le indagini hanno documentato che il giovane aveva pubblicato, su internet, annunci diretti a procacciare clienti alla fidanzata, con i quali prendeva accordi sulle modalità di tempo, di luogo e per il prezzo della prestazione. Sempre secondo le indagini, il giovane utilizzava questi guadagni per le proprie esigenze di tossicodipendente, lasciando la ragazza, anche lei con problemi di droga, priva di sostentamento alimentare, tanto da spingerla a ulteriori prestazioni per potersi garantire l’acquisto di cibo e inducendola a prostituirsi anche a notte fonda. Questo stato di cose è continuato per mesi, anche quando si è scoperto che la giovane era rimasta incinta.

L’inchiesta nasce dalla denuncia di scomparsa presentata, a novembre scorso , dalla madre della studentessa che aveva raccontato ai carabinieri di temere per l’incolumità della figlia e di essere preoccupata che potesse essere stata costretta a prostituirsi da persone poco raccomandabili . Il giorno successivo, però, le ricerche erano terminate perché la figlia si era messa in contatto con la madre, rassicurandola.

Ma il racconto della donna era rimasto impresso ai militari che hanno voluto vedere chiaro sulle reali condizioni della giovane. Il segnale d’allarme, che confermava i timori della madre, è avvenuto a dicembre, quando i carabinieri hanno visto, nei pressi della stazione ferroviaria di Bari, a bordo di un’auto, la ragazza in compagnia di un giovane. Lui ha spiegato ai militari di averla incontrata dopo aver risposto a un annuncio pubblicato su una piattaforma web e, per potersi appartare con lei per un’ora e mezza, aveva pagato 120 euro a un uomo. A questo punto, dirette dalla Procura barese, sono partite le investigazioni, condotte dal Nucleo investigativo del comando provinciale, attraverso pedinamenti e testimonianze.

A sfruttare la ragazza, secondo le indagini, non sarebbe stato soltanto il fidanzato, ma anche altri due soggetti, un 33enne e un 22enne, tutti finiti in carcere. I due, convivendo di fatto con la coppia, infatti avrebbero partecipato a curare gli annunci on line e a rispondere alle chiamate dei clienti, gestendo in prima persona anche loro i guadagni dell’attività di prostituzione per acquistare, a loro volta, droga.

Agli arresti domiciliari, per favoreggiamento, è invece finto un 61enne, proprietario di fatto di un B&B a Bari, che avrebbe tollerato abitualmente, nella struttura ricettiva, la presenza di persone che esercitavano la prostituzione, istituendo anche un tariffario ad hoc per l’utilizzo ad ore delle stanze disponibili. Il B&B è finito sotto sequestro. Gli arresti sono poi stati notificati in carcere a un 39enne, gravato da numerosi precedenti per spaccio di sostanze stupefacenti, che avrebbe venduto a uno degli indagati un quantitativo imprecisato di droga per un corrispettivo di 150 euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Leggerissime

Scienza, essere nonni fa bene al cervello

Prendersi cura dei nipotini tiene la mente allenata

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music