Ascolta Guarda

Bari, sequestrati un milione e 115mila euro all’avvocato Chiariello. Per i carabinieri non potevano essere “i risparmi di una vita”

A Bari, i carabinieri hanno sequestrato oltre 1 milione e 115 mila euro dell’avvocato Giancarlo Chiariello. Il professionista, ora ai domiciliari, fu arrestato il 24 aprile scorso insieme all’ex giudice barese Giuseppe De Benedictis, accusati di favorire affiliati ai clan, in cambio di tangenti, nelle sentenze di condanna. In casa del figlio di Chiariello, Alberto, furono trovati i soldi in tre zaini. Gli accertamenti svolti dai carabinieri hanno documentato un’enorme sproporzione tra i redditi dichiarati negli ultimi dieci anni dal nucleo familiare e il patrimonio dell’avvocato.

Nel giorno dell’arresto la perquisizione fu eseguita nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Lecce che ha messo in luce un presunto collaudato accordo corruttivo tra l’ex magistrato del Tribunale di Bari, De Benedictis, e l’avvocato Chiariello in base al quale, in cambio di presunte cospicue somme di denaro, De Benedictis avrebbe emesso provvedimenti “de libertate” a favore degli assistiti dell’avvocato, per lo più affiliati a consorterie mafiose delle province di Bari, Foggia e Lecce. I carabinieri scoprirono che, nell’appartamento di Alberto Chiariello, figlio di Giancarlo, erano nascosti oltre 1 milione e 115 mila euro, in contanti e suddivisi in banconote di vario taglio.

Durante l’interrogatorio di garanzia, Chiariello dichiarò che quel denaro rappresentava “i risparmi di una vita”, da “destinare ai figli” e che aveva deciso di non custodire presso la sua abitazione nel timore dei tanti furti in appartamento verificatisi nel quartiere ove dimora.

Ma la giustificazione addotta non è stata ritenuta credibile e così, questa mattina, in esecuzione del decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, emanato dal G.I.P. su richiesta della Dda, i militari della Sezione specializzata in indagini patrimoniali del reparto operativo dei carabinieri di Bari hanno posto un ulteriore vincolo a quella somma di denaro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello

La moto avrebbe perso aderenza a causa del brecciolino sull’asfalto e per questo sarebbe finita contro un suv con a bordo dei turisti di Milano,…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Made with 💖 by Xdevel