“Se continuiamo a crescere con questi ritmi di 200-250 mila contagi, che vuol dire due o tre volte di più, perchè il tampone rapido ha un numero importante di falsi negativi, considerando che il numero di veri contagi è due o tre volte più alto, vuol dire che verosimilmente nella prossima primavera noi avremo oltre il 95% degli italiani che tra
vaccinazioni e infezione naturale avranno raggiunto l’immunità di gregge”. Lo ha detto il direttore della clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, oggi su Rai1.
Secondo Bassetti chi ha visto prima di noi la variante Omicron crescere in maniera importante, come l’Inghilterra “oggi si trova ad avere il 98% della popolazione generale che è in qualche modo protetta dal virus o perché ha fatto la vaccinazione o perché è venuta in contatto col virus, e quindi si trova in qualche modo protetta almeno dalle forme più impegnative. Diciamo che gli inglesi hanno raggiunto l’immunità di gregge, quella superiore al 95%, alla quale speriamo di arrivare presto anche noi”.
Michela Lopez