Ascolta Guarda

Battiti live a Bisceglie, cronaca di una tappa storica

Le parole di Nicola Nocella, attore coratino che uno di quei due treni lo prendeva quotidianamente da una vita hanno rotto il silenzio e l’attesa di una serata davvero speciale. L’orgoglio, la forza, la vita e la quotidianità della gente di Puglia raccontate mentre i volti delle persone di tutte le età scorrono sul megaschermo. Comincia così la quinta tappa del Radionorba Battiti Live a Bisceglie, serata speciale del tour per omaggiare le vittime del disastro ferroviario del 12 luglio scorso.
Dopo la sigla sul palco compaiono tutti gli artisti che partecipano alla serata: Alessandra Amoroso, Sergio Sylvestre, Emma, Elodie, Al Bano, Renzo Rubino, Ermal Meta, Antonino e Giò Sada.
Si mostra particolarmente commossa Alessandra Amoroso, come pure Bianca Guaccero conduttrice della serata insieme ad Alan Palmieri, che deve fermarsi quando l’emozione prende il sopravvento.
La serata è carica di emozioni e pensieri forti per tutti, presenti, telespettatori e radioascoltatori. Comincia a cantare Alessandra Amoroso che scalda i cuori con “Comunque Andare” e “Vivere a colori” che canta con il pubblico in una esibizione da brivido. Chiude la sua esibizione con “Io che amo solo te”, canzone di Sergio Endrigo che fa parte della colonna sonora del film omonimo girato in Puglia un anno fa.
Tocca a Renzo Rubino tornato a vivere in Puglia dopo anni passati fuori dalla regione. Sul palco canta la sua “Amami uomo”, canzone che gli dette la notorietà a Sanremo qualche anno fa e “Com’è profondo il mare” di Dalla, scelta per l’occasione.
Anche Elodie ha scelto la Puglia e Lecce come sua casa e da qualche anno il suo cuore batte per la nostra regione. “Amore avrai” è la sua canzone con cui abbraccia il pubblico di Bisceglie seguita da “Why” di Annie Lennox.
La voce del leone di Puglia, Al Bano Carrisi, entra in scena sulle note di “E’ la mia vita”, seguita da “Libertà”. Immancabile l’omaggio alla Puglia, di cui Al Bano è portavoce e ambasciatore nel mondo con “Nel blu dipinto di blu (volare)” , ricordando che quando Domenico Modugno vinse il festival con questa canzone lui decise che avrebbe fatto il cantante.
In una serata dedicata anche all’orgoglio della gente pugliese che sa alzare la testa e ha spalle forti non potevano mancare i Sud Sound System ed è innegabile che la loro “Le radici ca tieni” in un momento così emozionante vibra dentro ancora più forte.
Giò Sada, vincitore di X Factor e barese canta “Il rimpianto di te” e “Personal Jesus” dei Depeche Mode come cover. Giò Sada è molto legato a questa canzone e in una serata speciale non poteva non cantarla con tutto il cuore.
Il primo vincitore di Amici, Antonino Spadaccino, foggiano, per cominciare presenta al pubblico “Gira” seguita da “People help the people”, e mai scelta fu più azzeccata per spiegare il senso della serata speciale di Battiti Live.
Anche Sergio Sylvestre ha voluto che la Puglia diventasse casa sua, scegliendo di venire a vivere in Salento. Il Big Boy della musica italiana non si risparmia sul palco e conclude la sua esibizione con “Say something”, canzone uscita qualche anno fa scritta da Ian Axel e portata al successo dalla voce di Christina Aguilera che l’ha fatta diventare già un classico. E poi il commuovente abbraccio di Sergione con Samuele, il bambino di sei anni coinvolto nell’incidente ferroviario e salvato dalla nonna che è morta coprendolo con il suo corpo.
Sul palco anche lo scrittore Pino Aprile, autore del best seller “Terroni” che ha voluto dare un contributo alla serata con le sue parole che raccontano, come sempre alla perfezione, la Puglia e il sud.
Autore tra i più amati in Italia, Ermal Meta nato in Albania ma barese di adozione evoca immagini e sensazioni potenti con “Amara terra mia” di Domenico Modugno, brano che sceglie di dedicare “non solo a chi è volato via quel giorno ma anche a noi che siamo qui. Il sangue versato sulla terra mia ha il potere di rendere la terra amara e questo Domenico Modugno lo cantava già”, dirà sul palco introducendo la bellissima canzone.
Emma Marrone, attesissima, porta sul palco la sua emozione e la sua grinta raccontando il profumo di dignità della Puglia: “noi profumiamo di dignità anche nel dolore”, dice prima di cominciare a cantare. “Arriverà l’amore”, dolcissima e carica di speranza, apre la sua esibizione. Tutt’altro che dolce non risparmia critiche a chi parla male del sud e lo autocommisera: “non siamo solo friselle, spiagge e ombrelloni. I nostri giovani non vogliono fare niente? Non è vero, ma dateci le strutture per poterlo fare!”. E poi aggiunge: “In questa occasione abbiamo dimostrato di essere grandi!”, ricordando il miracolo degli aiuti dati dalla gente nel giorno della tragedia sulla Andria-Corato. “Occhi profondi” e a seguire “Io di te
non ho paura” chiudono la sua esibizione a casa, come dirà lei stessa sul palco.
Con l’animo accarezzato e pure sconvolto dal susseguirsi di emozioni della serata si chiude il Radionorba Battiti Live 2016, con un arrivederci particolare, dal cuore della musica, all’anno prossimo.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel