Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Berlusconi dice sì alla proposta di Salvini: la federazione del centrodestra

Forza Italia si spacca, Carfagna e Gelmini contrarie: difendere l’identità del partito

La federazione del centrodestra si può fare. La proposta del leader della Lega Salvini ha avuto il benestare di Silvio Berlusconi, che oggi in una riunione via conference call con i vertici di Forza Italia ha espresso la sua convinzione riguardo il progetto. E non solo. Il Cavaliere auspica che, un giorno, le forze di centrodestra confluiscano in un solo partito.

Secondo Berlusconi non sarebbe un’annessione alla Lega, ma una maggiore unità con le altre forze del centrodestra consentirebbe di dare maggiore forza alle battaglie storiche di Forza Italia e in generale della coalizione.

“Non siamo appiattiti sulla Lega” ha chiarito Berlusconi. “I sondaggi premiano il nostro lavoro e Matteo Salvini è un ascoltatore attento: i nostri rapporti – ha concluso Berlusconi – sono ottimi”.

Parole che non hanno convinto tutti all’interno di Forza Italia. Particolarmente critiche le ministre Mara Carfagna e Mariastella Gelmini, che avrebbero sottolineato come il partito deve difendere la propria identità. Solo con l’area moderata il centrodestra è vincente, secondo le ministre, e quindi bisogna allargare il campo, non annettersi passivamente alla Lega.

Al momento, alla federazione, sembrerebbe non interessata nemmeno Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. “È una cosa che non ci riguarda” ha dichiarato. Salvini proverà a convincerla, così come sta facendo con tutti gli alleati. L’auspicio del leader del Carroccio è quello di creare la federazione del centrodestra sin da subito e partire entro giugno.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music