Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Berlusconi dice sì alla proposta di Salvini: la federazione del centrodestra

Forza Italia si spacca, Carfagna e Gelmini contrarie: difendere l’identità del partito

La federazione del centrodestra si può fare. La proposta del leader della Lega Salvini ha avuto il benestare di Silvio Berlusconi, che oggi in una riunione via conference call con i vertici di Forza Italia ha espresso la sua convinzione riguardo il progetto. E non solo. Il Cavaliere auspica che, un giorno, le forze di centrodestra confluiscano in un solo partito.

Secondo Berlusconi non sarebbe un’annessione alla Lega, ma una maggiore unità con le altre forze del centrodestra consentirebbe di dare maggiore forza alle battaglie storiche di Forza Italia e in generale della coalizione.

“Non siamo appiattiti sulla Lega” ha chiarito Berlusconi. “I sondaggi premiano il nostro lavoro e Matteo Salvini è un ascoltatore attento: i nostri rapporti – ha concluso Berlusconi – sono ottimi”.

Parole che non hanno convinto tutti all’interno di Forza Italia. Particolarmente critiche le ministre Mara Carfagna e Mariastella Gelmini, che avrebbero sottolineato come il partito deve difendere la propria identità. Solo con l’area moderata il centrodestra è vincente, secondo le ministre, e quindi bisogna allargare il campo, non annettersi passivamente alla Lega.

Al momento, alla federazione, sembrerebbe non interessata nemmeno Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia. “È una cosa che non ci riguarda” ha dichiarato. Salvini proverà a convincerla, così come sta facendo con tutti gli alleati. L’auspicio del leader del Carroccio è quello di creare la federazione del centrodestra sin da subito e partire entro giugno.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Alfa, da venerdì 9 maggio il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il brano anticipa la pubblicazione della versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”. …

Sport

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Champions League, apoteosi Inter! Batte il Barcellona ai supplementari e vola in finale

Il 31 maggio i nerazzurri affronteranno a Monaco di Baviera la vincente di Paris Saint-Germain-Arsenal (andata 1-0)

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Made with 💖 by Xdevel