Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Biden a Roma per il G20, gli incontri con Papa Francesco, Mattarella e Draghi: “Italia ottimo lavoro sui vaccini”

Il presidente americano Joe Biden ha incontrato oggi a Roma, in occasione dell’imminente G20 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio, Mario Draghi e Papa Francesco.


Il primo incontro e il più lungo è stato quello con il Pontefice. Al centro del colloquio ci sono stati temi come il clima, il covid e i migranti. “Nel corso dei cordiali colloqui ci si soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta – ha informato la Santa Sede – sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonchè sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza”.


L’incontro nella Biblioteca apostolica è durato un’ora e un quarto, un’udienza dunque, più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i Presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.


Quando il figlio di Biden, Beau, morì di cancro, Bergoglio dimostrò vicinanza al Presidente e alla sua famiglia. Già in quell’occasione il rapporto tra i due si intensificò.
“È bello tornare qui” ha detto Biden appena arrivato in Vaticano. Non sono mancate le lodi del Presidente americano al Pontefice: “Lei – avrebbe detto – è il più grande combattente per la pace che io abbia mai incontrato”.
Non si è toccato invece il tema dell’aborto: “Abbiamo solo parlato del fatto che era felice che fossi un buon cattolico e che continuassi a ricevere la comunione”, ha detto il Presidente Usa.

Subito dopo il presidente Biden è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il colloquio con il Capo dello Stato è durato 45 minuti. Si sono focalizzati sul tema dei cambiamenti climatici, contrasto alla pandemia e rapporti tra Usa ed Unione Europa. Biden ha riconosciuto “l’ottimo lavoro” fatto dall’Italia sul fronte vaccini anti-covid e ha detto che l’America condivide la necessità di vaccinare i Paesi più fragili.

Infine Biden ha raggiunto Palazzo Chigi per l’incontro con il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Un’ora di colloquio sulle principali sfide comuni, come clima e pandemia, ma anche sulle crisi internazionali, in particolare l’Afghanistan, sulla scia degli esiti della Riunione straordinaria dei Leader G20 del 12 ottobre, e la situazione di instabilità nel Mediterraneo e in Libia. “Stai facendo un lavoro straordinario qui! – ha detto Biden a Draghi – Abbiamo bisogno di mostrare che le democrazie possono funzionare e che possiamo produrre un nuovo modello economico. Tu lo stai facendo”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

 
  Diretta

Top News

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Locali

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Droga, doping e farmaci scaduti in palestra, arrestato personal trainer

Un personal trainer 52enne originario di Taranto, ma residente ad Andria, è stato arrestato dalla polizia perché avrebbe venduto farmaci scaduti, sostanze dopanti e droga.…

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Made with 💖 by Xdevel