Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Bif&st, le prime assegnazioni della giuria: Tornatore miglior regista, Piovani miglior compositore. Tre le attrici premiate

I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del festival (25 marzo – 2 aprile) al Teatro Petruzzelli

Arrivano le prime assegnazioni dei premi per il Bif&st, il Bari International Film&Tv Festival, in programma nel capoluogo pugliese dal 25 marzo al 2 aprile. La giuria dei critici cinematografici, che fanno capo alla direzione artistica, ha conferito i primi riconoscimenti ai film italiani usciti fra settembre e febbraio.
Il premio Mario Monicelli per il miglior regista è andato a Giuseppe Tornatore per “Ennio”; il premio Franco Cristaldi per il produttore a Donatella Palermo per “Leonora addio”, di Paolo Taviani; il premio Furio Scarpelli per la sceneggiatura a Maurizio De Giovanni, Alessandro Gassmann e Andrea Ozza per “Il silenzio grande” di Gassmann. Il premio Ennio Morricone per il compositore a Nicola Piovani per “I fratelli De Filippo”, di Sergio Rubini. Il premio Vittorio Gassman per l’attore protagonista a Vinicio Marchioni per “Ghiaccio”, di Alessio De Leonardis e Fabrizio Moro, mentre il premio Alberto Sordi per l’attore non protagonista è stato assegnato a Fabrizio Ferracane per “Una femmina”, di Francesco Costabile.
Tre le attrici premiate: a Miriam Leone il premio Anna Magnani per l’attrice protagonista per “Diabolik” dei Manetti
Bros, a Margherita Buy il premio Alida Valli per l’attrice non protagonista per “Tre piani” di Nanni Moretti, mentre il premio Mariangela Melato per l’attrice rivelazione alla debuttante Lina Siciliano, protagonista assoluta di “Una
femmina”.

I riconoscimenti saranno consegnati, uno per sera, nel corso del festival, al Teatro Petruzzelli.

Stefania Losito

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Myanmar, le vittime del terremoto potrebbero essere oltre 10 mila

Continua a diventare sempre più tragico il bilancio del violento terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito venerdì il Myanmar. Il numero dei morti è salito a…

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Locali

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Minacce ed estorsione a imprenditore edile in Veneto, arrestati due foggiani

Due foggiani di 33 e 38 anni sono stati arrestati dalla polizia a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, perché accusati di aver estorto denaro…

Rubano 14 mila euro ad anziana nel Potentino, arrestati mentre fuggivano con i soldi nell’auto

Erano riusciti a rubare 14 mila euro a un’anziana 90enne di Acerenza, nel Potentino, con la solita truffa del finto carabiniere, ma durante la fuga…

Made with 💖 by Xdevel