Ascolta Guarda

Bollette luce e gas, arriva la stangata di Capodanno: nel 2022 oltre mille euro di spesa in più a famiglia

Non parte bene il 2022 per le tasche degli italiani. Già dal primo gennaio, infatti, sono previsti rincari record per le bollette dell’energia: +55% per l’elettricità e +41,8% per il gas. E tutto questo nonostante l’intervento del governo che ha messo sul piatto della legge di Bilancio ulteriori 3,8 miliardi proprio per  aiutare i consumatori.

Il conto, infatti, secondo l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera), sarebbe stato ancora più salato senza gli interventi governativi e cioè del +65% per la luce e del +59,2% per il gas. La situazione è comunque critica e il governo starebbe già pensando a rafforzare ulteriormente le misure.

Intanto le nuove tariffe che partiranno il primo gennaio si tradurranno in una spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (tra il primo aprile 2021 e il 31 marzo 2022) di oltre 2.300 euro: circa 823 euro per la bolletta elettrica e circa 1.560 euro per il gas.

Considerando invece il 2022, fa sapere l’Arera, si tratta di una stangata record da oltre mille euro in più a famiglia: una maggior spesa di 1.008 euro (441 euro per la luce e 567 euro per il gas) secondo l’Unione Consumatori e di 1.119 secondo i calcoli del Codacons. Le associazioni dei consumatori considerano le misure del governo insufficienti e chiedono all’Ue di imporre prezzi fissi.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Fedez e Barbara D’Urso hanno fatto pace

Sui social le immagini dei due insieme

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Niente Reddito di cittadinanza per chi si rovina con il gioco d’azzardo

Niente reddito di cittadinanza per chi ha vinto al gioco, anche se poi si è rovinato perdendo tutto. L’ha deciso la Corte Costituzionale su una…

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Locali

Aggredita 13enne a Bari, perde anche un dente. Indagano i carabinieri

Baby gang in azione nella tarda serata di ieri a Bari, in piazza Mercantile. Una ragazzina di 13 anni sarebbe stata aggredita da un gruppo…

Nascondeva pistola, munizioni da guerra e tritolo: ai domiciliari 84enne del Tarantino

Nascondeva nella rimessa della sua casa una pistola a tamburo con 82 proiettili di vario calibro, munizionamento da guerra, circa 6,5 kg di esplosivo diviso…

Nasconde la droga nel caricabatterie del cellulare e nel telecomando dell’auto: arrestato pusher a Lecce

A Lecce, la polizia ha arrestato un presunto spacciatore, un trentenne di nazionalità indiana, mentre vendeva stupefacenti in pieno centro. La segnalazione è arrivata tramite…

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

Made with 💖 by Xdevel