Ascolta Guarda

Bombardieri (Uil): “Prolungare il blocco dei licenziamenti, altrimenti si rischia la bomba sociale”

Dalla piazza di Bari per la manifestazione nazionale sul Lavoro, il leader del sindacato propone al governo lo slittamento a ottobre

“Evitiamo che la crisi del lavoro e lo sblocco dei licenziamenti dal primo luglio diventino una bomba sociale”. E’ il monito del segretario generale della Uil Bombardieri, a Bari per la mobilitazione nazionale “Ripartiamo, insieme” di Cgil Cisl Uil in tre piazze italiane (Bari, Torino e Firenze). In un’intervista a Repubblica, Bombardieri ha ricordato gli eventi drammatici occorsi nei giorni scorsi in Puglia. “Ieri, qui, abbiamo registrato due ulteriori vittime, figlie di una logica aberrante, perché non si vuole soltanto ripartire, si vuole recuperare il profitto perduto in questo anno e quel profitto si recupera sulla pelle dei lavoratori”. Il leader della Uil ha contato 300 morti sul lavoro dall’inizio dell’anno in Italia, “una strage silenziosa”, e due milioni di persone che rischiano di perdere il lavoro. Sono circa 2mila 500 le persone che si sono riunite a Bari in piazza della Libertà, davanti al Palazzo del Governo. A loro Bombardieri ha parlato della proposta fatta al governo di prolungare il blocco fino a ottobre. “E basta con il divario tra Nord e Sud”. Intanto Landini (Cgil), dal capoluogo piemontese, chiede che si evitino “ulteriori fratture sociali”. “Chiediamo che il governo faccia questo atto di attenzione verso il mondo del lavoro”, ha aggiunto. “La sicurezza deve diventare non un costo, ma un investimento e una carta d’identità di qualità del nostro Paese – ha proseguito Landini – perché continuare ad avere due o tre persone al giorno che muoiono vuol dire che siamo in una strage di cui si fa finta di non parlare o che non si vuole affrontare”. Per Sbarra (Cisl) serve un nuovo patto sociale, per andare verso “una vera stagione di investimenti pubblici e privati, di utilizzo trasparente delle tante risorse europee e nazionali, per sostenere la ricostruzione del Paese”. Sbarra, dalla piazza di Firenze, chiede anche che le parti sociali siano inserite in modo strutturale e permanente nella cabina di regia del Pnrr (Piano nazionale di rinascita e resilienza, ndr) e propone di accompagnare la fase di attuazione del piano, verificare il rispetto dei tempi, la qualità della spesa e i principi di trasparenza legalità, esercitando forti condizionalità alle imprese pubbliche e private che ricevono investimenti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-