Ascolta Guarda

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l’hanno operato riducendo la lesione

Il ginnasta Lorenzo Bonicelli è tornato in Italia. L’azzurro 23enne di Abbadia Lariana, promessa della ginnastica artistica, infortunatosi lo scorso 23 luglio durante l’esercizio agli anelli durante le qualifiche alle Universiadi nella Regione tedesca del Reno-Ruhr, era stato ricoverato e subito assistito dal neurochirurgo Laurèl Rauschenbach, che aveva operato l’azzurro al collo nel Policlinico Universitario di Essen, in Germania, riducendo la lesione. Dopo 15 giorni di degenza nel centro tedesco, come previsto, il ginnasta è stato trasferito in aeroambulanza al Niguarda di Milano dove sarà ricoverato presso il reparto di neurochirurgia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Milano.
Le procedure di trasporto di Bonicelli, che è rimasto vigile per tutto il viaggio con accanto sempre la famiglia e la sua
fidanzata, sono state cooordinate dal medico federale Andrea Ferretti, con il decollo alle 8 di stamattina dall’aeroporto di Innsbruck per concludersi verso le 15 con l’arrivo nel capoluogo lombardo.

L’atletaera uscito male dall’esercizio agli anelli ed era stato soccorso dallo équipe medica dell’organizzazione e dai
responsabili sanitari di FISU e CUSI. Le sue condizioni erano da subito apparse molto complicate a causa di un trauma distorsivo cervicale con sublussazione della quinta vertebra, ridotta tempestivamente in sede chirurgica, e soprattutto un danno neurologico, la cui entità non è ancora valutabile.

Ora il percorso medico dell’atleta sarà seguito dal dottor Giuseppe Sechi, direttore sanitario del Niguarda, che si
prenderà cura del ventitreenne di Abbadia Lariana. A Milano l’azzurro potrà ricevere le cure necessarie e anche l’affetto
dei propri compagni Riccardo Villa, Nicolò Vannucchi e dal tecnico Roberto Germani che erano con lui in Germania e che decisero di ritirarsi, insieme a tutta la delegazione azzurra, dalla competizione proprio in seguito allo choc per l’incidente di Bonicelli. “Bentornato Bonni!”, scrive la Federazione in un articolo in home page del sito ufficiale.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel