Ascolta Guarda

Botti di Capodanno, 65 chili di materiale esplodente illegale sequestrato in Puglia e Basilicata

La Polizia ha sequestrato a Bari cinque chili di fuochi d’artificio illegali. Nell’ambito dei rafforzati servizi di controllo del territorio predisposti in occasione delle festivita’ natalizie, agenti del nucleo artificieri della Questura di Bari hanno individuato nel quartiere San Paolo una bancarella non autorizzata su cui era esposto materiale esplodente delle categorie F1 ed F2. Durante il controllo, il responsabile è fuggito e non è stato possibile identificarlo. Sono stati quindi sequestrati a carico di ignoti 5 kg di prodotto confezionato in articoli pirotecnici. L’ipotesi di reato è fabbricazione o commercio abusivi di materiale esplodente. Indagini sono in corso per individuare il responsabile. 

Un uomo di nazionalità cinese è stato denunciato in stato di libertà dalla Polizia, a Potenza, dopo la scoperta nel suo negozio di circa 60 chilogrammi di botti, “senza osservare le cautele previste dalla legge”.
I botti, “alcuni dei quali con le confezioni aperte”, erano vicini “a sostanze altamente infiammabili (cubetti e liquidi per
l’accensione della legna, sacchi contenente carbone, kit accendifuoco e altro)”. Secondo la Polizia, rappresentavano “un
elevato pericolo” per i clienti del negozio. I botti saranno distrutti dagli artificieri della Polizia.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel