Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Botti di Capodanno: feriti e incendi, la Puglia seconda in Italia per interventi dei Vigili del Fuoco

Incidenti della notte di Capodanno in aumento rispetto allo scorso anno stando ai dati dei Vigili del Fuoco. La Puglia, con 75 interventi totali, è al secondo posto in Italia dietro solo all’Emilia-Romagna. In Campania 57, mentre in Basilicata nessuno da parte dei Vigili del Fuoco, anche se emergono due feriti lievi a Melfi e a Bernalda.

L’incidente più grave a Taranto, dove a causa dello scoppio di un petardo, è stata amputata la mano destra a un bambino di 10 anni. Nella provincia ionica sono stati registrati altri quattro feriti, tra cui un ragazzo di 20 anni che ha subito un grave danno ad una mano. Molti anche gli atti vandalici, con finestre rotte e cassonetti incendiati in tutta la città.

Oltre al bimbo di 10 anni, a Taranto è rimasto ferito anche un altro bambino di 8 anni che avrebbe raccolto per strada un artificio pirotecnico artigianale che gli è esploso tra le mani, causandogli la perdita di alcune dita e anche lesioni agli occhi. L’episodio e’ avvenuto al rione Paolo VI. Il piccolo, accompagnato dai familiari all’ospedale Santissima Annunziata, e’ stato poi trasferito al Policlinico di Bari.
C’e’ anche un terzo ferito, a Palagianello, comune del versante occidentale della provincia di Taranto: e’ un 19enne
che, secondo quanto si apprende dall’Asl, ha riportato gravi lesioni a entrambe le mani, sempre per l’esplosione di un grosso petardo. Anche lui, dopo essere stato stabilizzato all’ospedale di Castellaneta, e’ stato trasportato in ambulanza al Policlinico di Bari.

È di sei feriti il bilancio della notte di Capodanno nel Leccese. Il più grave è un 80enne di Ruffano ricoverato al Vito Fazzi in prognosi riservata. È stato operato d’urgenza per un’emorragia cerebrale. Sembrerebbe sia stato colpito alla testa da un petardo, ma la dinamica risulta ancora poco chiara. Tre feriti a Gallipoli, a uno gli è stato asportato un dito. A Copertino, invece, un 35enne si è presentato al pronto soccorso con ferite alle mani, a un piede, alle gambe e alla testa.

Nel Barese due feriti alle mani a Monopoli e ad Altamura. A Trani un 22enne è stato medicato per un’ustione alla mano destra.

Pericolosi atti vandalici a Foggia, in particolare in Corso del Mezzogiorno, davanti al palazzo dell’ex Onpi: tre contenitori dei rifiuti sono stati posizionati al centro della strada e incendiati.

Gianvito Magistà

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music