Ascolta Guarda
PALATOUR

Botti di Capodanno: feriti e incendi, la Puglia seconda in Italia per interventi dei Vigili del Fuoco

Incidenti della notte di Capodanno in aumento rispetto allo scorso anno stando ai dati dei Vigili del Fuoco. La Puglia, con 75 interventi totali, è al secondo posto in Italia dietro solo all’Emilia-Romagna. In Campania 57, mentre in Basilicata nessuno da parte dei Vigili del Fuoco, anche se emergono due feriti lievi a Melfi e a Bernalda.

L’incidente più grave a Taranto, dove a causa dello scoppio di un petardo, è stata amputata la mano destra a un bambino di 10 anni. Nella provincia ionica sono stati registrati altri quattro feriti, tra cui un ragazzo di 20 anni che ha subito un grave danno ad una mano. Molti anche gli atti vandalici, con finestre rotte e cassonetti incendiati in tutta la città.

Oltre al bimbo di 10 anni, a Taranto è rimasto ferito anche un altro bambino di 8 anni che avrebbe raccolto per strada un artificio pirotecnico artigianale che gli è esploso tra le mani, causandogli la perdita di alcune dita e anche lesioni agli occhi. L’episodio e’ avvenuto al rione Paolo VI. Il piccolo, accompagnato dai familiari all’ospedale Santissima Annunziata, e’ stato poi trasferito al Policlinico di Bari.
C’e’ anche un terzo ferito, a Palagianello, comune del versante occidentale della provincia di Taranto: e’ un 19enne
che, secondo quanto si apprende dall’Asl, ha riportato gravi lesioni a entrambe le mani, sempre per l’esplosione di un grosso petardo. Anche lui, dopo essere stato stabilizzato all’ospedale di Castellaneta, e’ stato trasportato in ambulanza al Policlinico di Bari.

È di sei feriti il bilancio della notte di Capodanno nel Leccese. Il più grave è un 80enne di Ruffano ricoverato al Vito Fazzi in prognosi riservata. È stato operato d’urgenza per un’emorragia cerebrale. Sembrerebbe sia stato colpito alla testa da un petardo, ma la dinamica risulta ancora poco chiara. Tre feriti a Gallipoli, a uno gli è stato asportato un dito. A Copertino, invece, un 35enne si è presentato al pronto soccorso con ferite alle mani, a un piede, alle gambe e alla testa.

Nel Barese due feriti alle mani a Monopoli e ad Altamura. A Trani un 22enne è stato medicato per un’ustione alla mano destra.

Pericolosi atti vandalici a Foggia, in particolare in Corso del Mezzogiorno, davanti al palazzo dell’ex Onpi: tre contenitori dei rifiuti sono stati posizionati al centro della strada e incendiati.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Cinema e diritti, l’Università di Messina conferisce la laurea honoris causa a Paola Cortellesi

"Con il film C'è ancora domani ha affrontato il rapporto tra diritto, società ed emancipazione femminile"

Le gemelle Kessler morte insieme a 89 anni

Sono state trovate in casa senza vita. A dare la notizia le agenzie di stampa tedesca

Sport

Mondiali, l’Italia umiliata dalla Norvegia dovrà affrontare ancora gli spareggi per qualificarsi

Dopo l’1-4 di San Siro contro Haaland e compagni il CT Gattuso chiede scusa ai tifosi

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Obesità, al Sud un adolescente su tre è in sovrappeso. Basilicata al terzo posto

In Italia più di un bambino su 4 tra i 3 e i 17 anni è obeso, soprattutto al Sud. Qui, più di un adolescente…

Qualità della vita ItaliaOggi, Foggia e Taranto tra le peggiori province in cui vivere in Italia

Bari è la migliore al Sud, ma oltre metà classifica a livello nazionale La provincia di Foggia è una delle peggiori in cui vivere in…

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Locali

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music