Ascolta Guarda

Bruciava rifiuti sotto un cavalcavia della statale 16: denunciato 55enne

E’ stato sorpreso dalla polizia locale a bruciare rifiuti sotto un cavalcavia della SS16, in direzione Foggia, nei pressi dello svincolo per l’aeroporto di Bari Palese. La polizia locale ha denunciato un 55enne, intento a dare fuoco a materiale di scarto all’interno di un fusto d’olio in ferro, all’interno di una area dell’Anas, recintata, in cui risultavano presenti depositi vari di rifiuti, perlopiù rinvenienti da lavori edili. L’uomo aveva persino le chiavi del lucchetto con cui apriva e chiudeva il cancello. La scoperta dopo aver notato una colonna di fumo provenire dal cavalcavia. L’area è stata sequestrata.

Denunciato per violazioni in materia ambientale ex artt. 256 co.3 e 256 comma 1 del Testo Unico Ambientale (TUA) per la realizzazione di una discarica abusiva ed illecita gestione di rifiuti, oltre che per la violazione agli artt. 633 e 639 bis del Codice penale per illecita invasione di immobili pubblici.
Il materiale rinvenuto, che sarà oggetto di apposita caratterizzazione per le analisi qualitative è risultato, prima facie, composto da rifiuti pericolosi e non pericolosi scarti edili, materiale plastico, RAEE, guaine bitumonose, legnami di scarto e rottami ferrosi; l’area, per la quale sarà disposta la procedura di bonifica e ripristino, veniva utilizzata come deposito e conferimento di materiale di risulta da parte di varie imprese edili, sulle qui si stanno concentrando le indagini della polizia giudiziaria della Locale barese, sotto il coordinamento dell’autorità giudiziaria.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Scuola, arriva il decreto che riforma l’esame di maturità. Sarà operativo dal 2026

Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non si chiameranno infatti più esami di Stato ma…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Salute mentale, allarme dell’Oms: “Oltre un miliardo di persone convive con disturbi”

Oltre un miliardo di persone, in tutto il mondo, convive con disturbi mentali come ansia o depressione. A rivelarlo sono i dati diffusi dall’Organizzazione mondiale…

Maltempo, oggi ancora vento e piogge sul versante tirrenico. Da domani tornano il sole e le temperature nella media

Ancora maltempo diffuso sull’Italia nella giornata di oggi, ma già da domani è atteso il ritorno del sole e di temperature nella media del periodo.…

Locali

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Ferrandina, bimbo di 3 anni precipita dal terzo piano ma viene salvato da una siepe: sta bene

 “Il bambino sta bene, è in osservazione in pediatria”: vivo per miracolo grazie a una siepe. Lo fanno sapere i medici dell’ospedale San Carlo di…

Mutui, Bari è la provincia pugliese più cara nei primi sei mesi del 2025. Taranto la meno costosa

Nei primi sei mesi del 2025 Bari è stata, tra le province pugliesi, quella in cui l’importo medio richiesto per un mutuo è stato più…

Made with 💖 by Xdevel