Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Buon compleanno Fiorello!

Il mondo dello spettacolo festeggia Rosario Fiorello che oggi, 16 maggio, compie 60 anni.
Nato a Tindari, in provincia di Catania, nel 1960 non ha mai smesso di raccontarsi ironizzando anche sulle sue debolezze. Ultimamente si era mostrato restio a concedersi alla tv: poi arriva il Sanremo di Amadeus, amico fraterno e dice addirittura sì al bis nel 2021.
Il talento di Fiorello esplode nel 1990 quando arriva in tv con il Karaoke dove mostra tutta la sua essenza e il suo talento di animatore e conduttore. Non è mancato qualche insuccesso in una carriera lunga e intensa.  Poi la svolta in Rai con i grandi successi di one man show come “Stasera pago io” e “il più grande spettacolo dopo il weekend” in cui si mette al centro e al servizio dello spettacolo di cui è mattatore per più di due ore. Fiorello sa arrivare alla gente comune perchè nonostante il successo resta un uomo comune, con le sue insicurezze, la sua sincerità e la sua vicinanza al mondo della gente “normale”, non vip. Ci fa ridere con i racconti delle sue disavventure con una figlia adolescente, i compiti, le prime serate da papà ansioso che aspetta sul divano che la figlia rientri, il racconto della sua gastroscopia e le considerazioni sulla vita che avanza sempre condite da una sana ironia.
Personaggi del calibro di Camilleri, Mike Bongiorno sono stati protagonisti con lui di gag memorabili perchè Fiorello sa essere pop: Fiorello piace a tutti, coinvolge tutti e sa arrivare al pubblico.
Il numero uno della tv, il re dell’intrattenimento ha annunciato di recente che per festeggiare i 60 anni rifarà Sanremo con Amadeus e poi lascerà il mondo dello spettacolo. “Come va va e poi lascio”, ha annunciato sui social. E intanto progetta,  sogna, immagina il prossimo spettacolo.
Auguri, Fiore!
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music