Ascolta Guarda

Calcio femminile, ufficiale Soncin alla guida della Nazionale. Il ct sarà presentato il 18 settembre

A distanza di sei anni un uomo torna sulla panchina della nazionale femminile. Subentra a Milena Bertolini

Cinque settimane dopo il flop mondiale, con l’eliminazione nella fase a gironi, l’Italdonne del calcio ha scelto Andrea Soncin per il dopo Milena Bertolini. Vice sarà Viviana Schiavi, una lunga esperienza da calciatrice in Serie A.
A distanza di sei anni un uomo torna sulla panchina della nazionale femminile, dopo l’esperienza con Antonio Cabrini.
All’ex attaccante Soncin, 45 enne di Vigevano, la Federcalcio ha affidato il compito di rilanciare le azzurre. Sarà il presidente Gabriele Gravina a presentare il tecnico alla stampa, insieme al suo nuovo staff, il 18 settembre nel Centro di Coverciano. Già il 22 l’esordio, in occasione della prima gara di Nations League in programma a San Gallo contro la
Svizzera. Il 26 Italia-Svezia a Castel di Sangro.

“Diamo il benvenuto ad Andrea Soncin alla guida della Nazionale Femminile – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – il suo amore per la maglia azzurra, la sua preparazione tecnica e il suo grande entusiasmo rappresentano elementi determinanti per l’avvio del nuovo corso delle Azzurre. Ci aspetta un girone di Nations League veramente difficile, ma il nostro obiettivo è gettare le basi per la Nazionale del futuro, in ottica qualificazioni europee e mondiali. Insieme a Soncin ci sarà Viviana Schiavi, che conosce molto bene sia le calciatrici sia l’organizzazione federale. Oltre a queste scelte, a breve lanceremo un importante progetto di sviluppo per la base del movimento, che agevolerà il rilancio della crescita del calcio femminile italiano e per il quale la Federazione stanzierà un ingente contributo economico”.

IL NEO CT – Andrea Soncin, nato a Vigevano il 5 settembre 1978, dopo una lunga carriera da calciatore in cui ha vestito, tra le altre, le maglie di Atalanta, Padova, Grosseto e Ascoli – con 48 reti è il terzo marcatore della storia del club bianconero – nel 2017 entra a far parte dello staff tecnico delle giovanili del Venezia. Allena per due anni l’Under 17 del club veneto e nell’estate del 2020 viene nominato collaboratore tecnico della prima squadra, che a fine stagione conquista la promozione nel massimo campionato. Nel 2021 inizia la sua avventura come tecnico della Primavera. Vanta anche due brevi parentesi ad interim sulla panchina della prima squadra, entrambe nel 2022, prima in Serie A (cinque partite in cui centra una vittoria e due pareggi) e poi in Serie B. Nel 2018 partecipa al corso per allenatori a Coverciano per l’ottenimento del patentino UEFA A e nel 2021 consegue la licenza UEFA Pro.

Andrea Soncin avrà al suo fianco Viviana Schiavi, che vanta una lunga esperienza da calciatrice in Serie A con Fiammamonza, Bardolino Verona, Brescia e Mozzanica e 11 anni in Nazionale, tra il 2001 e il 2012, con la quale ha collezionato 44 presenze, partecipando a tre edizioni dell’Europeo (2001, 2005 con la Morace e 2009 con Ghedin). In carriera ha vinto due Scudetti, due edizioni della Coppa Italia e due Supercoppe.

Chiusa la carriera da calciatrice, entra a far parte del Club Italia (2017/18), con il ruolo di osservatrice, lavorando inoltre per il Settore Giovanile e Scolastico come responsabile tecnico del Centro Federale Territoriale di Verano Brianza. Segue anche l’attività di sviluppo femminile, prima come selezionatrice e poi come responsabile tecnico nazionale del progetto ‘Calcio+15’. Svolge un percorso di crescita nelle Squadre Femminili Azzurre: assistente tecnico dell’Under 23, vice di Enrico Sbardella nell’Under 19 (che nel 2022 conquista la fase finale dell’Europeo di categoria), per poi passare nel ruolo di tecnico federale sulla panchina dell’Under 16. Nel 2021 consegue la qualifica di allenatore UEFA A.

Il nuovo staff tecnico azzurro sarà presentato lunedì 18 settembre a Coverciano nel primo giorno di ritiro in vista delle prime due partite della UEFA Women’s Nations League. Soncin farà il suo debutto sulla panchina della Nazionale venerdì 22 settembre (ore 19.30) in casa della Svizzera, mentre martedì 26 settembre (ore 17.45, diretta su Rai 2) allo stadio ‘Teofilo Patini’ di Castel di Sangro si disputerà la gara con la Svezia. Il girone delle Azzurre proseguirà con il match contro la Spagna campione del mondo, in programma venerdì 27 ottobre.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dal sito figc.it)

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Sport

Basket, Marco Belinelli si ritira a 39 anni. L’annuncio sui social: “Non è facile, ma è il momento”

Il cestista è l’unico italiano ad aver vinto un titolo Nba con i San Antonio Spurs nel 2014

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, l’incontro alla Casa Bianca: verso un bilaterale Putin-Zelensky entro fine agosto

Il presidente ucraino: “Passo importante”. Ma non si è discusso dei territori occupati Emerge ottimismo sulla pace in Ucraina dopo l’incontro alla Casa Bianca tra…

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Locali

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Lutto nel giornalismo pugliese per la scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud

Giornalismo pugliese in lutto per l’improvvisa scomparsa di Francesco Saccente, 61enne cameraman di Antenna Sud, colpito ieri pomeriggio da un infarto mentre era al mare…

Made with 💖 by Xdevel