Super Pippo avrebbe rotto con il dg Sabatini, che al momento resta ai granata
In poche ore la Salernitana ha sparigliato le carte ricominciando da zero. Anzi, da Colantuono. Il club di serie A ha esonerato Fabio Liverani, anche ex tecnico del Lecce, promuovendo in panchina Stefano Colantuono, attuale responsabile del settore giovanile che tornerà alla guida dei granata per la terza volta in carriera dopo le esperienze delle stagioni 2017-2018 e 2021-2022. Il quarto cambio in panchina, che sarà ufficiale nelle prossime ore, è maturato al culmine di una situazione compromessa: la Salernitana è ultima con 14 punti in classifica e distante 11 lunghezze dalla zona salvezza.
Liverani, arrivato poco più di un mese fa, ha collezionato un solo punto in cinque partite. Un rendimento fallimentare che ha spinto la Salernitana, dopo gli esoneri di Paulo Sousa e Filippo Inzaghi, a cambiare guida tecnica per la terza volta. Prima di optare per la soluzione interna, però, la società campana aveva provato a dialogare con Inzaghi, sotto contratto fino a giugno. Il tecnico, però, avrebbe chiesto garanzie progettuali alla società, evidenziando anche la necessità di lavorare con un dirigente che condividesse la sua filosofia di calcio. Dopo l’esonero di febbraio, infatti, Inzaghi aveva rotto pubblicamente con il dg Walter Sabatini. Iervolino ha preferito prender tempo, rinviando alle prossime settimane la programmazione futura. Scelta che, salvo sorprese, porterà Pippo Inzaghi a rescindere il suo contratto e a rinunciare alle ultime tre mensilità.
A rendere ancora più complesso il quadro è, poi, la posizione di Walter Sabatini: il direttore generale non è stato
minimamente coinvolto nelle dinamiche di questi giorni e, seppur sfiduciato, dovrebbe restare al suo posto fino al termine della stagione. Domani pomeriggio, intanto, Colantuono è atteso al Mary Rosy per dirigere la ripresa degli allenamenti: nel suo staff – che non è stato ancora comunicato – potrebbe avere spazio anche Franck Ribery.
Stefania Losito
(credits: in copertina Liverani quando allenava il Lecce)