Ascolta Guarda

Canto, i lemuri lo fanno come noi e sanno tenere il ritmo

Lo studio per capire come si  è evoluta la musicalità dell’uomo

Gli scienziati hanno registrato il canto dei lemuri della specie  Indri indri del Madascar. C’è da chiedersi perché e la risposta è che serve per comprendere l’evoluzione dlela musicalità dell’uomo. Quello dei lemuri è un canto dotato di ritmo, duetti e cori armonizzati, una capacità  ed una tradizione che condividono con un solo altro mammifero, cioè  l’uomo. A realizzare la ricerca e’ stata una collaborazione tra
l’Università di Torino ed il Max Planck Institute for Psycholinguistics ed i loro risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Gli uccelli canori condividono il senso umano del ritmo, ma è un tratto raro nei mammiferi non umani. Un team di ricerca internazionale guidato dai ricercatori
senior Marco Gamba dell’Universita’ di Torino e Andrea Ravignani del Max Planck Institute for Psycholinguistics ha iniziato a cercare le abilità  musicali nei primati. “C’è un interesse di lunga data nel capire come si e’ evoluta la musicalità umana, ma la musicalità non è  limitata agli umani”, ha affermato Ravignani. “Cercare caratteristiche musicali in altre specie ci consente di costruire un ‘albero evolutivo’ dei tratti musicali e capire come le capacità ritmiche hanno avuto origine e si sono evolute negli esseri umani.” I lemuri sono stati studiati perché sono tendenzialmente “cantanti”. Gli indri sono famosi per i loro caratteristici “canti” mattutini, ossia sequenze sonore che possono durare dai 45 secondi ai 3 minuti, a seconda dei gruppi. Anche la sequenza e l’intonazione dei canti può variare, ma in ogni caso sono riconoscibili tre sequenze principali: ruggito, a nota lunga e discendente. Per dodici anni, i ricercatori torinesi hanno visitato la foresta pluviale del Madagascar per collaborare con un gruppo di studio locale sui primati. I ricercatori  hanno registrato canzoni di 20 gruppi indri (39 animali), che vivono nel loro habitat naturale. I membri di un gruppo familiare indri tendono a cantare insieme, in duetti e cori armonizzati. Gli autori incoraggiano altri ricercatori a raccogliere dati sugli indri e su altre specie in via di estinzione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Cinema, Tom Cruise batte Doctor Strange

Botteghino magro anche per la concorrenza di calcio, Formula1 e mare

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Guerra in Ucraina, escalation nel Donbass

“Severodonetsk è la nuova Mariupol”. E Mosca blocca 22 milioni di tonnellate di grano E’ stata una giornata di escalation militare nel Donbass:  Mosca ha…

Locali

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Casarano, squarciati i pneumatici dell’auto di una consigliera comunale

A Casarano, nel leccese, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’automobile della consigliera comunale Antonella Barlabà. È stata lei stessa ad accorgersi dell’accaduto e ad avvertire…

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Made with 💖 by Xdevel