Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Capodanno, atteso boom di vendite di pillole del giorno dopo

La stima arriva dagli Usa e secondo gli esperti le vendite di contraccettivi aumenteranno del 10% nella settimana successiva a Capodanno

Si stima che, negli Stati Uniti, le vendite di contraccettivi d’emergenza aumenteranno di circa il 10% nella settimana successiva alle vacanze di Capodanno. Il dato rileva un rischio maggiore di rapporti sessuali non protetti, in questo periodo dell’anno  rispetto ad altre festività. Lo dimostra uno studio pubblicato nel numero di Natale di The BMJ. 

Ci sono anche altre festività che sono state abbinate a un incremento di vendite di pillole del giorno dopo: si tratta di San  Valentino e il Giorno dell’Indipendenza, ma in misura minore. 

Il picco annuale di vendite potrebbe sembrare un argomento su sui scherzare, ma così non è. 

Come sottolineato dai ricercatori, dato che molti Stati americani hanno aumentato le restrizioni sull’aborto, questo potrebbe portare a una serie conseguenze negative su individui e società. I festeggiamenti di Capodanno sono associati a un aumento dell’attività sessuale, che ha meno probabilità di essere protetta a causa della maggiore assunzione di alcol. La notte di Capodanno è anche legata a tassi più elevati di violenza sessuale e a un accesso limitato ad altre forme di contraccezione a causa degli orari di apertura limitati di cliniche, studi medici e negozi. Per valutare le vendite della contraccezione d’emergenza dopo le vacanze di Capodanno, i ricercatori hanno analizzato i dati di scansione al dettaglio del “levonorgestrel” , un farmaco da banco che dal 2013 è disponibile senza restrizioni di età. Nonostante il soprannome comune di ‘pillola del giorno dopo ‘, il  farmaco è efficace se assunto entro 96 e forse 120 ore dal rapporto sessuale non protetto, ma è più probabile che funzioni se assunto quanto prima, dopo il rapporto sessuale. Per questo l’accesso tempestivo al farmaco è di fondamentale importanza.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel