Ascolta Guarda

Capodanno, atteso boom di vendite di pillole del giorno dopo

La stima arriva dagli Usa e secondo gli esperti le vendite di contraccettivi aumenteranno del 10% nella settimana successiva a Capodanno

Si stima che, negli Stati Uniti, le vendite di contraccettivi d’emergenza aumenteranno di circa il 10% nella settimana successiva alle vacanze di Capodanno. Il dato rileva un rischio maggiore di rapporti sessuali non protetti, in questo periodo dell’anno  rispetto ad altre festività. Lo dimostra uno studio pubblicato nel numero di Natale di The BMJ. 

Ci sono anche altre festività che sono state abbinate a un incremento di vendite di pillole del giorno dopo: si tratta di San  Valentino e il Giorno dell’Indipendenza, ma in misura minore. 

Il picco annuale di vendite potrebbe sembrare un argomento su sui scherzare, ma così non è. 

Come sottolineato dai ricercatori, dato che molti Stati americani hanno aumentato le restrizioni sull’aborto, questo potrebbe portare a una serie conseguenze negative su individui e società. I festeggiamenti di Capodanno sono associati a un aumento dell’attività sessuale, che ha meno probabilità di essere protetta a causa della maggiore assunzione di alcol. La notte di Capodanno è anche legata a tassi più elevati di violenza sessuale e a un accesso limitato ad altre forme di contraccezione a causa degli orari di apertura limitati di cliniche, studi medici e negozi. Per valutare le vendite della contraccezione d’emergenza dopo le vacanze di Capodanno, i ricercatori hanno analizzato i dati di scansione al dettaglio del “levonorgestrel” , un farmaco da banco che dal 2013 è disponibile senza restrizioni di età. Nonostante il soprannome comune di ‘pillola del giorno dopo ‘, il  farmaco è efficace se assunto entro 96 e forse 120 ore dal rapporto sessuale non protetto, ma è più probabile che funzioni se assunto quanto prima, dopo il rapporto sessuale. Per questo l’accesso tempestivo al farmaco è di fondamentale importanza.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel