Ascolta Guarda

Caporalato, botte e minacce ai braccianti per costringerli a non denunciare. Interdetto per un anno un imprenditore barese

Paghe bassissime, non oltre 3 euro l’ora, condizioni di vita disumane, in pessime condizioni igienico sanitarie, minacce e schiaffi a chi si ribellava e manifestava la volontà di rivolgersi alla magistratura. Sono i dettagli che emergono dall’inchiesta contro il caporalato, a carico di Donato Iacobazzi, 55 anni, imprenditore agricolo di San Pio, quartiere a nord di Bari. Gli illeciti sono stati commessi tra il 2016 e il 2019 e, stando alle accuse, avrebbe ingaggiato nove braccianti tra i 23 e i 44 anni, provenienti da Pakistam Gambia, Romania e Somalia. Li avrebbe impiegati nella raccolta di finocchi, cavoli e patate. La paga era di 25 euro se lavoravano dalle 8 – 15, 30 euro se proseguivano sino alle 19. I braccianti vivevano in accampamenti di fortuna, privi di bagni e acqua. Uno di loro, un cittadino del Pakistan, ha denunciato di essere stato picchiato da un connazionale, amico del caporale. “Ti ammazzo di botte” o “Vado a casa tua in Pakistan e ti faccio vedere che fine fanno i tuoi figli”, sono alcune delle minacce rivolte per convincerlo a non parlare con gli investigatori. L’imprenditore è stato interdetto per un anno. Confermato dal tribunale del Riesame il sequestro di beni per un totale di 64mila euro.

Michele Paldera  

Musica & Spettacolo

Madame: “”Uno degli scopi della mia vita è valere e vincere come donna”

Ha presentato il suo secondo album che si intitola “L’amore”. Sulla questione vaccini ha detto: “Il fatto di cronaca è stato  un mio compagno di…

Premio Strega 2023, poco Sud e molta Capitale tra i dodici finalisti. Più della metà sono donne

L'anno scorso il premio letterario fu vinto dal pugliese Desiati, quest'anno tra i finalisti una campana e una calabrese

 
  Diretta

Top News

Valanghe, altri due scialpinisti morti e un ferito in Alto Adige

E’ di due morti e un ferito grave il bilancio di una valanga che questa mattina ha travolto un gruppo di sette scialpinisti in Vallelunga,…

Due scialpinisti travolti da una valanga in Valle d’Aosta, individuati i corpi

Sono stati individuati in mattinata, ricoperti da circa tre metri di neve, i corpi di due scialpinisti torinesi dispersi da ieri sera in Valle d’Aosta,…

Trump attacca il giudice che presiederà il processo: “Mi odia”

Dopo l’incriminazione da parte della Procura di Manhattan, l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è passato al contrattacco. Nell’ultimo post sul suo social media…

Pnrr, Bonomi (Confindustria): “Risorse solo su progetti realizzabili”. Gentiloni: “Margini per negoziare”

“Le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza non sono soldi gratis e bisogna agire con responsabilità concentrandosi sulle opere che servono davvero al…

Locali

Serie B, il Bari torna alla vittoria. Antenucci e Folorunsho piegano il Benevento

Il Bari ha ritrovato la vittoria dopo due partite senza successi. Al “San Nicola” i biancorossi hanno battuto per 2-0 il Benevento. Entrambe le reti…

Ordini dal carcere per nascondere una mitraglietta, tre arresti

Dal carcere avrebbe ordinato alla fidanzata e a un’amica di nascondere una mitraglietta. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone. In…

Scoperta discarica abusiva a Bari, rinvenute tracce di amianto. Denunciate due persone

A Bari la polizia locale ha sequestrato un’area di 350 metri quadrati trasformata in discarica abusiva di rifiuti provenienti da demolizioni edilizie. Dai primi accertamenti…

Sant’Agata di Puglia, assalto al bancomat: 30mila euro di bottino. Struttura inagibile

Sarebbe di 30mila euro il bottino dell’assalto ai danni dello sportello automatico della filiale della banca Intesa Sanpaolo a Sant’Agata di Puglia nel Foggiano, la…

Made with 💖 by Xdevel