Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Carabiniere ucciso nel Brindisino in un inseguimento, era il suo ultimo giorno di servizio. Presi i banditi, uno è morto

Un carabiniere 59enne di Ostuni, Carlo Legrottaglie, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco, giovedì mattina, nelle campagne di Francavilla Fontana, nel Brindisino. Era il suo ultimo giorno di servizio, poi sarebbe andato in licenza e, il 5 luglio, nel giorno del suo 60esimo compleanno, in pensione. I banditi sono stati catturati, uno dei due è morto.

Secondo gli investigatori, la prima delle due sparatorie che si sono succedute sarebbe avvenuta dopo un inseguimento sulla strada vecchia per Grottaglie, nel Tarantino, al confine con Francavilla Fontana, dov’era di stanza il brigadiere capo con il collega. I due erano stati chiamati per una segnalazione di una rapina in una stazione di carburante, al mattino presto. Sulla strada di campagna avrebbero visto un’auto fare inversione a U e si sarebbero insospettiti, imponendo l’alt al quale, però, i due malviventi non si sono fermati ingaggiando un inseguimento. A una curva, con la strada che si restringe, le auto si sono speronate e i banditi sono scesi dalla loro vettura sparando per coprire la fuga. I colpi hanno ucciso uno dei due militari, il 59enne di Ostuni, che aveva provato a rincorrerli a piedi. Subito dopo i due hanno raggiunto una masseria tra Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe e vi si sono asserragliati. A quel punto il proprietario dell’immobile ha chiamato il 112 e sono arrivati due agenti della polizia in moto. I malviventi hanno così ingaggiato con i Falchi una seconda sparatoria, nella quale, quello che è ritenuto l’omicida del carabiniere, Michele Mastropietro, 59 anni, di Carosino, è rimasto ferito ed è morto poco dopo. Aveva dei precedenti, come l’assalto a un portavalori, avvenuto nel 2013 a Monteiasi. L’altro, il 57enne di San Giorgio Jonico Camillo Giannattasio, incensurato, è stato arrestato.

Il vicecomandante generale dei Carabinieri, Marco Minicucci, fa ordine nella ricostruzione dei fatti, spiegando che c’è stato un inseguimento perché” i malviventi “non si sono fermati all’alt”. La rapina, se c’è stata, non è in questo momento collegata con questo intervento. La pattuglia è intervenuta perché ha visto l’altra auto fare una inversione sospetta. Tutto il resto dei collegamenti riguardano le indagini”.

Il brigadiere ostunese sarebbe andato in licenza nelle prossime ore. Con la moglie avrebbe festeggiato 33 anni di matrimonio tra qualche giorno, insieme alle loro due gemelle 15enni, che sui social hanno pubblicato una foto con lui accompagnata dalla dedica: “Ti amiamo tanto, papà. non è un addio”.

Il collega si è salvato ma è sotto choc. E salgono a quattro i carabinieri morti sul lavoro in Puglia.

Venerdì sarà allestita la camera ardente nella città bianca, nella Chiesa dei Cappuccini, mentre sabato mattina alle 10 saranno celebrati i funerali nella Chiesa Santa Maria Madre. Per il giorno delle esequie, il sindaco ha proclamato il lutto cittadino.

Per la morte del brigadiere arriva il cordoglio bipartisan della politica e delle istituzioni. Innanzitutto quello del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha scritto al comandante generale dei carabinieri. Solidarietà e vicinanza arrivano dai presidenti di Camera e Senato, e a Palazzo Madama è stato osservato un minuto di silenzio. Parole di conforto per la famiglia della vittima e di sdegno per quanto accaduto arrivano dalla premier Giorgia Meloni. Il ministro della difesa Crosetto parla di dolore profondo per la famiglia e per l’Arma. Il collega dell’Interno Piantedosi esprime dolore ma anche gratitudine per la reazione immediata delle forze di polizia nell’individuare e fermare i responsabili. Sindacati e Associazione nazionale magistrati esprimono il profondo cordoglio e la tristezza per la tragedia.

Il sindacato dei militari Unarma ha puntato l’attenzione sulle “condizioni operative del personale: non è accettabile che su interventi pericolosi venga inviata una sola pattuglia”. Sull’esigenza di più uomini e mezzi è intervenuto anche il vicepresidente della commissione Antimafia, il pugliese Mauro D’Attis (FI): “Lo Stato reagirà – ha assicurato – mi attiverò per chiedere al governo il potenziamento delle forze dell’ordine in Puglia”. Un impegno, questo, assunto anche dal comitato per la sicurezza riunito a Brindisi. 

Gianvito Magistà (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

 
  Diretta

Top News

Da Cristiano Ronaldo a LeBron James, sport sotto choc per la morte del calciatore Diogo Jota

Tronconi di guardrail divelti a un centinaio di metri e una carcassa capovolta della Lamborghini Huracan, ridotta a un nero ammasso informe. E’ quello che…

Alcolock, Salvini ha firmato il decreto: se il tasso alcolemico è troppo alto l’auto non parte. Le nuove regole per i recidivi

Se il tasso alcolico è troppo alto la macchina non parte. Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto che dà l’avvio all’uso…

Firmato il protocollo contro il caldo estremo: modifica di turni e orari. Ecco le nuove regole

Lavorare in sicurezza anche con le alte temperature. E’ stato sottoscritto al Ministero del Lavoro il nuovo Protocollo sulle condizioni climatiche estreme, firmato dalla ministra…

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Locali

Festa della Bruna a Matera, all’assalto al carro trionfale 120mila spettatori e 8 feriti lievi

La festa del 2 luglio per la Madonna della Bruna, a Matera, ha registrato 120 mila presenze, secondo il dato dell’associazione organizzatrice. L’assalto al Carro…

Attentato incendiario in azienda agricola del Leccese, animali messi in salvo dai vigili del fuoco

Attentato incendiario in un’azienda agricola di Campi Salentina, in provincia di Lecce, “Tenuta CaputoPompilio”. Le fiamme hanno riguardato due depositi di balle di fieno. Le…

Rogo in azienda rifiuti a Fasano, fiamme ancora alte. Collassato il tetto dei capannoni. Non si esclude il dolo

I vigili del fuoco di Brindisi, Ostuni e Monopoli continuano a lavorare da 36 ore per spegnere l’incendio divampato martedì sera in contrada Fascianello all’interno…

Diportisti dispersi nel golfo di Taranto: trovato il secondo corpo, proseguono le ricerche per gli altri due

È stato recuperato il secondo corpo dei quattro diportisti dispersi da domenica 29 giugno nel Golfo di Taranto: è di Domenico Lanzolla, 60, anni. Il…

Made with 💖 by Xdevel