Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Carbonara day: il compagno ideale per mangiare la famosa pasta è Carlo Verdone

Oggi, sei aprile, viene festeggiato il piatto tipico di Roma e del Lazio

Gli italiani mangerebbero volentieri un piatto di pasta alla carbonara in compagnia di Carlo Verdone. Lo raccontano le risposte alla ricerca  Doxa  condotta dai pastai di unione italiana food. L’attore romano ha commentato il risultato dicendo: “Amo la pasta, è  il mio piatto preferito, semplice, creativo. E’ un vero antidepressivo, è
condivisione, aggregazione e buonumore. Sono fiero di essere il portabandiera di questo piatto. Se organizzate, io vengo di corsa, mangio in silenzio e poi vi faccio ridere. Buon Carbonara Day a tutti”.


La celebrazione del piatto e della ricetta tradizionale (con cinque ingredienti: pasta, uova, guanciale, pecorino e pepe), che mette in risalto anche il recente riconoscimento ottenuto da Roma da Tripadvisor “Travellers’ Choice Awards 2022” come prima meta al mondo per gli amanti del cibo, chiama a raccolta appassionati, amatori e buongustai per una giornata che fa ben sperare per questi giorni di Pasqua sotto il profilo del turismo e che è ricca di iniziative dedicate alla ricetta famosa in Italia e nel mondo. Tra gli eventi anche il lancio di una carbonara nello spazio: a lanciare in orbita per la prima volta il piatto di pasta più famoso al mondo sono Al.ta Cucina e Pasta Garofalo “per raccontare – dicono i promotori – a tutto il pianeta Terra e all’Universo come si fa una Carbonara e che non esiste una unica ricetta”, La missione spaziale, tramite la tecnologia di Involve Space, prevede a bordo una playlist con oltre 500 ricette diverse di carbonara, condivise direttamente dagli “chef” della community di cucina.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Carlo Verdone

 
  Diretta

Top News

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

Locali

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Made with 💖 by Xdevel