Ascolta Guarda

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite

Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di Stato di quattro giorni in Italia che, dopo la Capitale, li vedrà giovedì fare tappa a Ravenna. Festeggeranno il loro ventesimo anniversario di matrimonio, mercoledì, proprio nel Belpaese. I reali sono apparsi sorridenti, entrambi vestiti di blu: il re in abito con accessori rosa cipria e la regina con un vestito con decorazioni ton sur ton. La fitta agenda inizierà martedì mattina con cerimonie e impegni istituzionali a Roma fino all’intera giornata di mercoledì 9, per poi proseguire giovedì 10 a Ravenna per un programma con un importante focus culturale. Non è prevista, come già annunciato, alcuna visita al Papa, date le condizioni del Pontefice. Martedì mattina il primo incontro è con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale. Ma sono 17 gli impegni ufficiali dei regnanti inglesi, tra cui spicca il discorso che il Re, mercoledì 9 aprile, terrà a Montecitorio a Camere riunite, e l’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Doria Pamphilj.

La corte britannica ha diffuso in questi minuti – in coincidenza con la partenza dei reali – una galleria di foto che testimoniano la passione del sovrano per la Penisola. Le immagini sono pubblicate sul sito ufficiale di Buckingham
Palace, che ricorda come “questa settimana il Re e la Regina visiteranno Roma e Ravenna”. Le foto ripercorrono alcuni momenti dei 17 viaggi precedenti compiuti in Italia dall’allora erede al trono, ultima delle quali quella del 2021 per il G20, nonché alcuni degli eventi preparatori di questa visita di Stato. E c’è anche un omaggio reso dal monarca ai suoi genitori, la regina Elisabetta II e il principe consorte Filippo, attraverso un ricordo iconografico delle 5 visite fatte in Italia della sovrana morta 96enne nel 2022 durante i 70 anni del suo regno da record.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Champions League, impresa del Kairat Almaty. Batte il Celtic ai rigori e si qualifica alla fase a gironi

È la seconda partecipazione di una squadra kazaka alla massima competizione continentale

Tennis, agli Us Open Sinner travolge Kopriva. Avanti anche Musetti. Out Sonego e Arnaldi

Nel prossimo turno Bellucci sfiderà Alcaraz. Cobolli vince il derby azzurro con Passaro

 
  Diretta

Top News

Nel 2025 è cresciuta la spesa media delle famiglie italiane. Boom di tecnologia e tempo libero

Nel 2025 la spesa media delle famiglie italiane ha raggiunto i 22.144 euro, 239 in più (+1,23%) rispetto al 2024, anche se resta ancora lontana…

L’agricoltura di Amalfi diventa patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Il riconoscimento conferito dalla Fao

I terrazzamenti agricoli di Amalfi, nel salernitano, sono diventati patrimonio dell’umanità per l’agricoltura. Lo ha deciso la Fao, che ha così premiato i terrazzamenti in…

La cucina italiana vale oltre 250 miliardi di euro: crescita in tutto il mondo, soprattutto in Usa e Cina

Nel 2024 la cucina italiana ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua.…

Dall’8 settembre 7 milioni studenti tornano tra i banchi. Novità su cellulari e condotta

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico per i quasi sette milioni di alunni – dall’infanzia alle superiori – e un milione di docenti. Le…

Locali

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Serie C, il Foggia crolla a Catania. Vince il Potenza, pareggi per Monopoli e Casarano

Brutta sconfitta per il Foggia nel primo turno del campionato di Serie C. I rossoneri sono stati battuti con un rotondo 6-0 dal Catania. Partita…

Made with 💖 by Xdevel