Ascolta Guarda

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite

Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di Stato di quattro giorni in Italia che, dopo la Capitale, li vedrà giovedì fare tappa a Ravenna. Festeggeranno il loro ventesimo anniversario di matrimonio, mercoledì, proprio nel Belpaese. I reali sono apparsi sorridenti, entrambi vestiti di blu: il re in abito con accessori rosa cipria e la regina con un vestito con decorazioni ton sur ton. La fitta agenda inizierà martedì mattina con cerimonie e impegni istituzionali a Roma fino all’intera giornata di mercoledì 9, per poi proseguire giovedì 10 a Ravenna per un programma con un importante focus culturale. Non è prevista, come già annunciato, alcuna visita al Papa, date le condizioni del Pontefice. Martedì mattina il primo incontro è con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al palazzo del Quirinale. Ma sono 17 gli impegni ufficiali dei regnanti inglesi, tra cui spicca il discorso che il Re, mercoledì 9 aprile, terrà a Montecitorio a Camere riunite, e l’incontro con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Villa Doria Pamphilj.

La corte britannica ha diffuso in questi minuti – in coincidenza con la partenza dei reali – una galleria di foto che testimoniano la passione del sovrano per la Penisola. Le immagini sono pubblicate sul sito ufficiale di Buckingham
Palace, che ricorda come “questa settimana il Re e la Regina visiteranno Roma e Ravenna”. Le foto ripercorrono alcuni momenti dei 17 viaggi precedenti compiuti in Italia dall’allora erede al trono, ultima delle quali quella del 2021 per il G20, nonché alcuni degli eventi preparatori di questa visita di Stato. E c’è anche un omaggio reso dal monarca ai suoi genitori, la regina Elisabetta II e il principe consorte Filippo, attraverso un ricordo iconografico delle 5 visite fatte in Italia della sovrana morta 96enne nel 2022 durante i 70 anni del suo regno da record.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Cristiano Ronaldo è il primo calciatore miliardario. Bloomberg: “Patrimonio da 1,4 miliardi di dollari”

L’asso portoghese milita attualmente nell’Al-Nassr, squadra del campionato saudita

Pallavolo, oggi le Nazionali italiane saranno ricevute da Mattarella e Meloni

Le due selezioni azzurre, maschile e femminile, hanno conquistato il titolo mondiale quest’anno

 
  Diretta

Top News

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Locali

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

“Non potevi restare a casa a cucinare?”, insultata dirigente della Cgil Puglia

 “Che cosa sei venuta a fare oggi, non potevi restare a casa a cucinare?”. A pronunciare questa frase, secondo la denuncia della Cgil Puglia, sarebbe…

Al via in Puglia la campagna vaccinale: servirà a proteggersi da influenza, fuoco di Sant’Antonio e Covid

Prende il via mercoledì 8 ottobre, in tutta la Puglia, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026, che comprende anche la protezione anti-Covid, anti-Pneumococco e anti-Herpes…

Arrestato il latitante Leonardo Gesualdo della Società Foggiana, tra i più pericolosi. Si nascondeva da cinque anni

E’ stato arrestato all’alba il latitante foggiano Leonardo Gesualdo, di 39 anni, ritenuto dagli investigatori elemento di spicco della ‘Società foggiana’, ricercato dal 2020 e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music