Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Caro affitti, il governo ritira l’emendamento che sbloccava risorse per alloggi degli studenti

Il governo ha ritirato l’emendamento che sbloccava 660 milioni di euro per gli alloggi degli studenti. Lo ha reso noto il presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Nazario Pagano. La proposta di modifica era stata presentata al decreto sulla pubblica amministrazione. Il testo, un omnibus con norme su Inps, Inail, enti lirici e altro, sarà esaminato questa settimana dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio di Montecitorio. La decisione è stata presa per evitare il rischio di inammissibilità per estraneità di materia.

Per Virginia Mancarella, coordinatrice dell’associazione studentesca ‘Link’, “i 660 milioni già previsti dal Pnrr hanno necessità che il governo dia l’autorizzazione allo sblocco e oggi ha proprio ritirato l’emendamento in cui lo faceva. È inaccettabile”. Diverse le manifestazioni di protesta in tutta Italia. A Bari, questa mattina, l’associazione ‘Cambiare rotta’ ha posizionato una tenda davanti alla presidenza della Regione Puglia, sul lungomare. “Siamo stanchi di attendere, lanciamo la costruzione di liste studentesche per l’assegnazione gratuita delle case agli studenti in tutte le città universitarie”, hanno fatto sapere dall’associazione. La stessa iniziativa è stata adottata a Firenze dalla stessa associazione ‘Cambiare rotta’, che ha posizionato una tenda davanti alla sede della Regione Toscana.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Made with 💖 by Xdevel