Ascolta Guarda
PALATOUR

“Caro cercatore”, il messaggio nella bottiglia di una bambina dalla Grecia in Puglia: e adesso Mola di Bari la aspetta

Il curioso ritrovamento di un operatore ecologico che adesso le risponderà

Qualcuno ha scritto per lei una lettera, l’ha arrotolata insieme ai disegni dei personaggi tv preferiti e l’ha messa in una bottiglia di vetro, affidandola al mare della Grecia, sulle coste di Igoumenitsa. E dopo due mesi, dal 26 maggio, come in un film, quel messaggio di una bimba di 4 anni, tedesca, Linnèa, è arrivato sugli scogli dell’altro lato del Mediterraneo. A Mola di Bari, un operatore ecologico che stava spazzando le spiagge, ha trovato la bottiglia con il messaggio – in tedesco si chiama “flaschenpost”, come è scritto sul foglio – e l’ha consegnata al sindaco Giuseppe Colonna, che ha pubblicato le foto con il testo del messaggio sui social. “Quando ho visto quella bottiglia in me è scattato qualcosa:
mi è sembrata stranamente bellissima. E se ci penso ancora ora, ho i brividi. Non ci credo”, spiega l’operatore 31enne Domenico Giannoccaro. Sui fogli bianchi le parole scritte in tedesco e inglese, e un disegno. “Caro cercatore, sono Linnéa e ho preparato questo messaggio in una bottiglia per te. Ho quasi quattro anni e amo lo show tedesco Die sendung mit der maus. Vorrei avere una risposta a questo messaggio. Per favore scrivimi una lettera. Linnèa”, si legge. Data e luogo dell’invio: Igoumenitsa 26 maggio 2024. E persino l’indirizzo a cui inviare la risposta che la piccola chiede. La risposta arriverà proprio da Domenico, in italiano e inglese, per invitarla a Mola con la mamma e il papà. E se anche non esistesse, fosse uno scherzo, Domenico non mollerà, sarà stato un bel desiderio. “Le invierò anche una cartolina di Mola e un regalino, magari un peluche simile a uno di quelli che ha disegnato”. “È giusto che risponda Domenico perché lui ha trovato il messaggio ma gli ho detto di evidenziare che l’Amministrazione comunale è pronta ad accoglierla assieme alla sua famiglia”, fa sapere il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna. “È un gesto bellissimo e spero sia l’inizio di una bella amicizia nata dal mare”, sorride il primo cittadino.

Stefania Losito

Processed with VSCO with g3 preset

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Bari, cadono calcinacci dal ponte Garibaldi a Japigia, chiuso il passaggio a mezzi pesanti e pedoni

Il Comune di Bari ha chiuso ai mezzi pesanti e ai pedoni l’accesso al ponte Garibaldi, nel quartiere Japigia, tra via Di Vagno e via…

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music