Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

“Caro cercatore”, il messaggio nella bottiglia di una bambina dalla Grecia in Puglia: e adesso Mola di Bari la aspetta

Il curioso ritrovamento di un operatore ecologico che adesso le risponderà

Qualcuno ha scritto per lei una lettera, l’ha arrotolata insieme ai disegni dei personaggi tv preferiti e l’ha messa in una bottiglia di vetro, affidandola al mare della Grecia, sulle coste di Igoumenitsa. E dopo due mesi, dal 26 maggio, come in un film, quel messaggio di una bimba di 4 anni, tedesca, Linnèa, è arrivato sugli scogli dell’altro lato del Mediterraneo. A Mola di Bari, un operatore ecologico che stava spazzando le spiagge, ha trovato la bottiglia con il messaggio – in tedesco si chiama “flaschenpost”, come è scritto sul foglio – e l’ha consegnata al sindaco Giuseppe Colonna, che ha pubblicato le foto con il testo del messaggio sui social. “Quando ho visto quella bottiglia in me è scattato qualcosa:
mi è sembrata stranamente bellissima. E se ci penso ancora ora, ho i brividi. Non ci credo”, spiega l’operatore 31enne Domenico Giannoccaro. Sui fogli bianchi le parole scritte in tedesco e inglese, e un disegno. “Caro cercatore, sono Linnéa e ho preparato questo messaggio in una bottiglia per te. Ho quasi quattro anni e amo lo show tedesco Die sendung mit der maus. Vorrei avere una risposta a questo messaggio. Per favore scrivimi una lettera. Linnèa”, si legge. Data e luogo dell’invio: Igoumenitsa 26 maggio 2024. E persino l’indirizzo a cui inviare la risposta che la piccola chiede. La risposta arriverà proprio da Domenico, in italiano e inglese, per invitarla a Mola con la mamma e il papà. E se anche non esistesse, fosse uno scherzo, Domenico non mollerà, sarà stato un bel desiderio. “Le invierò anche una cartolina di Mola e un regalino, magari un peluche simile a uno di quelli che ha disegnato”. “È giusto che risponda Domenico perché lui ha trovato il messaggio ma gli ho detto di evidenziare che l’Amministrazione comunale è pronta ad accoglierla assieme alla sua famiglia”, fa sapere il sindaco di Mola, Giuseppe Colonna. “È un gesto bellissimo e spero sia l’inizio di una bella amicizia nata dal mare”, sorride il primo cittadino.

Stefania Losito

Processed with VSCO with g3 preset

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel