Ascolta Guarda
PALATOUR

Caso Bari, nominata la commissione d’accesso agli atti. Gasparri: “Commedia all’italiana”. Decaro: “Chiedano scusa alla città”

Non si placa la bufera politica scatenata dalla decisione del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, di inviare a Bari, dopo i recenti 130 arresti per presunto voto di scambio politico-mafioso, una commissione che verifichi la presenza di infiltrazioni criminali. E che potrebbe sciogliere il Consiglio comunale in una città che a giugno voterà per il rinnovo dell’amministrazione. E’ arrivata la nomina della commissione: si tratta di Claudio Sammartino, prefetto in quiescenza; Antonio Giannelli, viceprefetto; Pio Giuseppe Stola, maggiore dello Scico della Guardia di finanza. La decisione di
inviare la commissione segue i 130 arresti del 26 febbraio che ha disvelato un presunto sistema di voto di scambio politico-mafioso alle elezioni comunali del 2019. Ai domiciliari e in carcere sono finiti, rispettivamente, la consigliera Carmen Lorusso, eletta con il centrodestra e poi passata nella maggioranza che sostiene Decaro; e suo marito
Giacomo Olivieri, ex consigliere regionale. Secondo l’accusa si sarebbero procurati voti con l’aiuto degli esponenti dei clan.

Intanto il capoluogo pugliese si stringe intorno al sindaco: in piazza del Ferrarese cittadini, associazioni, studenti e sindacati che hanno promosso la manifestazione ‘Giù le mani da Bari’.
Decaro, che è anche presidente dell’Anci, continua a incassare accuse dal centrodestra e attestati di solidarietà dal
centrosinistra. Intorno a lui hanno fatto quadrato il suo parito, il Pd, ma anche il M5s e Alleanza Verdi Sinistra.
L’opinione del centrosinistra è che l’invio della commissione a tre mesi dal voto sia “una manovra politica” del centrodestra che “non ha ancora scelto il suo candidato e che in città non vince da 20 anni”.
A questi sospetti replica il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, che ha incontrato i giornalisti a
Bari con il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. “La scelta del candidato sindaco del centrodestra – assicura il senatore – verrà fatta a prescindere dagli esiti dell’inchiesta della commissione, per i quali ci vorranno mesi”. Poi, parlando delle lacrime di Decaro durante la conferenza stampa di lunedì, ironizza: “Non si capiva se fosse un film o una commedia all’italiana, con la fascia tricolore da mettere e togliere, con offese” e con “gli impiegati che battevano le mani. Siamo stati paragonati a Gomorra, è una cosa più ridicola che minacciosa”. Quanto alla presunta influenza degli esponenti del centrodestra sull’invio dei commissari, è Sisto a sottolineare che i “parlamentari del territorio” hanno” solo “chiesto chiarezza al ministro dell’Interno” ma “non lo scioglimento del Comune”.
“Oggi i responsabili di Forza Italia, accusandomi di fare ‘commedia’, risponde Decaro, “sostengono di non aver mai chiesto lo scioglimento del Comune, eppure il 27 febbraio Gasparri dichiarava testualmente: ‘I nostri coordinatori regionali si sono recati al ministero dell’Interno per ipotizzare lo scioglimento del Comune’. “Non conosciamo le ragioni di questa clamorosa marcia indietro – sottolinea – ma non possiamo che rallegrarcene. Adesso basta polemiche. Chiedano scusa alla città per questo disastro”.
“Abbiamo accolto la sollecitazione di migliaia di baresi che ci hanno chiesto di organizzare una manifestazione di solidarietà a Decaro e in difesa del buon nome della città”, spiega il segretario del Pd Puglia, Domenico De Santis. Parteciperà anche la vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno: “Bisogna difendere l’operato dell’amministrazione e opporsi ai tentativi scomposti della destra di criminalizzare un’intera comunità”.
Ci sarà anche una delegazione del M5s, assicurano Turco e Donno: “Ora è il momento di respingere fortemente la
strumentalizzazione politica del centrodestra”. Mentre Nicola Fratoianni, dell’Alleanza Verdi Sinistra, lancia una stoccata
alla premier dopo la notizia dell’indagine sulla ministra del Turismo Santanché: “Consiglierei a Meloni di dedicare maggiore attenzione ai ministri accusati di aver truffato lo Stato” piuttosto “che infangare sindaci come Decaro”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Tennis, Master 1000 di Parigi: Sinner ai quarti di finale, battuto in due set Cerundolo

L'altoatesino giocherà con lo statunitense Shelton, numero 7 del mondo

Serie A, la Roma risponde al Napoli e torna in vetta. Ripartono Inter e Juventus

Vittoria (2-1) per i giallorossi con il Parma. I nerazzurri battono 2-0 la Fiorentina, i bianconeri superano l’Udinese e attendono Spalletti …

Leggerissime

William e Kate vincono un’azione legale contro la rivista francese Paris Match per violazione della privacy

Sul giornale è stato pubblicato l'avviso giudiziario emesso dal tribunale, come voluto dai reali che non chiedevano alcun risarcimento

 
  Diretta

Top News

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Halloween muove il turismo in agriturismi e campi di zucche. Coldiretti: “Business da 30 milioni di euro”

La festa di Halloween, che precede il weekend di Ognissanti, comporta in tutta Italia un turismo che vede protagonisti agriturismi e i “pumpkin patch”, i…

Furti in casa, più di un italiano su 4 ne ha subito almeno uno. Al Centronord i comuni più colpiti

Più di un italiano su quattro, nella vita, ha subito almeno un furto in casa. Circa 14 milioni e mezzo di italiani, il28,6% del totale,…

Locali

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Operaio muore folgorato a Lecce mentre costruisce un muretto a secco

Un operaio di 67 anni è morto folgorato a Lecce mentre lavorava all’interno di un cantiere in una zona di campagna. Stava realizzando un muretto…

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music