Ascolta Guarda

Caso Boccia, il ministro Sangiuliano in lacrime in tv chiede scusa alla moglie e alla premier

“Avevamo una relazione”, ammette. “Non sono stati toccati i soldi degli italiani. Non sono ricattabile”. Le sue dimissioni respinte da Meloni

Il ministro della cultura Gennaro Sangiluliano ha raccontato la sua versione dei fatti sul caso Maria Rosaria Boccia. “Mi pesa parlare di questo. È un rapporto personale affettivo”,  ha detto il ministro Sangiuliano rispondendo nel corso di un’intervista al Tg1, ad una domanda del direttore Gianmarco Chiocci sul suo rapporto con la dottoressa Boccia. “Mai un euro è stato speso per la dottoressa Boccia, ho pagato tutto io”, ha ribadito il ministro. “Io l’ho fatta accedere ai miei dati bancari, ha potuto vedere con i suoi occhi”, ha detto ancora rivolgendosi a Chiocci, prima di mostrare i biglietti del treno per Milano e dell’aereo per Taormina, presi insieme a Boccia. “Sono stati pagati da me – ha precisato -, con la carta credito che fa riferimento al mio conto personale”. Sangiuliano ha mostrato l’estratto conto e ha ribadito che gli italiani possono stare tranquilli perchè non un centesimo di denaro pubblico è stato toccato. 

Nel corso dell’intervista il ministro ha spiegato che è vero che la dottoressa Boccia aveva firmato un contratto per la sua consulenza al ministero ma, come accade molte volte, si tratta di un contratto non controfirmato e quindi senza alcun valore. 

Ecco come sono andate le cose: “E’ nata un’amicizia personale e sono state riscontrate doti organizzative e per questo volevo nominarla consigliere a titolo gratuito. Da rapporto di amicizia, la relazione è diventata affettiva e sentimentale e dopo aver portato avanti l’ipotesi di nomina, ho consultato amici legali e il capo di gabinetto che mi hanno detto che tutto ciò poteva configurare un conflitto di interessi. Quindi ho

mandato una mail al capo di gabinetto nella quale lo invitavo a interrompere il percorso di nomina per il potenziale conflitto di interessi: non solo per il rapporto sentimentale, ma anche per altri rilievi circa la sua partecipazione a suoi eventi che potevano entrate in conflitto con i nostri. La nomina si perfeziona con l’invio all’Ufficio del bilancio che non è mai avvenuto. Non esiste un protocollo, anche il contratto che lei potrebbe esibire non è stato controfirmato, la procedura è stata interrotta, ma questo è successo di frequente in questo governo e altri”. 

Alla fine dell’intervista il ministro in lacrime ha chiesto scusa alla moglie, la giornalista Federica Corsini. ”La prima persona a cui devo chiedere scusa, perché è una persona eccezionale, è mia moglie. Chiedo scusa a Meloni per l’imbarazzo procurato a lei e al governo. Chiedo scusa ai miei collaboratori che si sono trovati coinvolti nella vicenda”, le parole del ministro. 

Sangiuliano ha ribadito di non esser ricattabile e che non c’è altro materiale a suo avviso che potrebbe uscire sulla vicenda sa non le chat private tra lui e Boccia: “Sicuramente possono uscire le chat, anche se questo sarebbe un reato. Sono chat relative a una relazione affettiva”.

Immediata la replica di Maria Rosaria Boccia che, durante la trasmissione dell’intervista, sui suoi social scrive: “Iniziamo a dire bugie…”.

Angela Tangorra

Immagine: frame dell’intervista al tg1

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, l’Italia soffre ma batte la Spagna e va verso gli ottavi di finale

E' la terza vittoria consecutiva ottenuta dalla nazionale del ct Pozzecco

Us Open, Errani-Paolini in semifinale del doppio femminile. E sale l’attesa per il derby azzurro Sinner-Musetti

Djokovic in semifinale con Alcaraz: "Voglio rovinare i piani degli italiani sulla finale Alcaraz-Sinner", ha ammesso candidamente

 
  Diretta

Top News

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Sanità, 8 regioni peggiorano. Basilicata -19%, Puglia tra le promosse. Ma il gap Nord Sud è ampio

La Fondazione Gimbe promuove solo 13 regioni nelle cure essenziali garantite dal Servizio sanitario nazionale gratuitamente o con il ticket, Veneto in testa. Nel Mezzogiorno…

Scuola, dal 2026 il nuovo esame di maturità. L’orale sarà obbligatorio altrimenti scatterà la bocciatura

Gli studenti sono contrari: “Nessun confronto con noi” Arriva in Consiglio dei ministri il decreto che riforma l’esame di Maturità. A partire dal nome: non…

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Emilio Fede

Emilio Fede, 94 anni, è morto. Il giornalista, che è stato direttore del Tg4 per 20 anni, dal 1992 al 2012, era ricoverato in una…

Locali

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Regionali, Emiliano si ritira. Decaro: “Vendola faccia lo stesso”. Vendola: “Non mi ritiro”

Il governatore uscente della Puglia, Michele Emiliano, non si candiderà alle prossime regionali come semplice consigliere. Viene dunque a cadere uno dei due veti posti…

Festa patronale di Molfetta: mentre gli ambulanti lavorano, i figli sono accuditi dai volontari con giochi e laboratori

Intrattenere i bambini in un luogo sicuro finché i genitori finiscono la giornata di lavoro. A Molfetta, nel nordbarese, durante la festa patronale, dal 6…

Made with 💖 by Xdevel