Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Caso Cospito, cortei anarchici a Milano e Roma. Lancio di sassi e fumogeni davanti al carcere di Opera

Cortei degli anarchici a Milano e Roma a sostegno di Alfredo Cospito, l’esponente anarchico detenuto al 41bis e da tre mesi in sciopero della fame. A Milano un gruppo di manifestanti si è staccato dal presidio organizzato davanti al carcere di Opera per poi lanciare all’interno del penitenziario fumogeni e sassi. Il camminamento più esterno è presidiato da camionette e agenti di polizia in tenuta anti-sommossa. Il gruppo di manifestanti ha anche “tambureggiato” con pezzi di ferro sulla rete esterna al camminamento di ronda che delimita il penitenziario per poi lanciare insulti e sputi verso le forze di polizia. Da corteo sono partiti anche slogan come “Galere e Cpr non ne vogliamo più, colpo su colpo le tireremo giù”. Gavettone, monetine e insulti anche contro i giornalisti presenti nella zona. Scontri anche a Roma, dove i manifestanti arrivati in via Prenestina hanno tentato di costruire delle barricate e iniziato un fitto lancio di bottiglie verso le forze dell’ordine che, per respingerli, hanno fatto una serie di cariche di alleggerimento.

Intanto continua a tenere banco la polemica politica. “Non ritengo vi siano in alcun modo i presupposti per le dimissioni di Delmastro”, ha scritto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una lettera inviata al Corriere della Sera, invitando tutti a un “confronto rispettoso”. Dalla premier critiche anche alla sinistra sul tema del 41bis. “Esponenti del Partito Democratico”, ha sottolineato, “ne chiedono la revoca ignorando le implicazioni”. “Parla da capopartito”, ha replicato il segretario Dem uscente, Enrico Letta. La difesa di Alfredo Cospito, intanto, ha presentato una diffida al ministero della Giustizia e al Garante chiedendo che, in caso di peggioramento delle condizioni di salute dell’esponente anarchico, non venga sottoposto a trattamenti forzati.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Locali

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music