Ascolta Guarda

Caso Cospito, cortei anarchici a Milano e Roma. Lancio di sassi e fumogeni davanti al carcere di Opera

Cortei degli anarchici a Milano e Roma a sostegno di Alfredo Cospito, l’esponente anarchico detenuto al 41bis e da tre mesi in sciopero della fame. A Milano un gruppo di manifestanti si è staccato dal presidio organizzato davanti al carcere di Opera per poi lanciare all’interno del penitenziario fumogeni e sassi. Il camminamento più esterno è presidiato da camionette e agenti di polizia in tenuta anti-sommossa. Il gruppo di manifestanti ha anche “tambureggiato” con pezzi di ferro sulla rete esterna al camminamento di ronda che delimita il penitenziario per poi lanciare insulti e sputi verso le forze di polizia. Da corteo sono partiti anche slogan come “Galere e Cpr non ne vogliamo più, colpo su colpo le tireremo giù”. Gavettone, monetine e insulti anche contro i giornalisti presenti nella zona. Scontri anche a Roma, dove i manifestanti arrivati in via Prenestina hanno tentato di costruire delle barricate e iniziato un fitto lancio di bottiglie verso le forze dell’ordine che, per respingerli, hanno fatto una serie di cariche di alleggerimento.

Intanto continua a tenere banco la polemica politica. “Non ritengo vi siano in alcun modo i presupposti per le dimissioni di Delmastro”, ha scritto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una lettera inviata al Corriere della Sera, invitando tutti a un “confronto rispettoso”. Dalla premier critiche anche alla sinistra sul tema del 41bis. “Esponenti del Partito Democratico”, ha sottolineato, “ne chiedono la revoca ignorando le implicazioni”. “Parla da capopartito”, ha replicato il segretario Dem uscente, Enrico Letta. La difesa di Alfredo Cospito, intanto, ha presentato una diffida al ministero della Giustizia e al Garante chiedendo che, in caso di peggioramento delle condizioni di salute dell’esponente anarchico, non venga sottoposto a trattamenti forzati.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel