Ascolta Guarda

Caso Cucchi / Il medico legale Introna a Radionorba: “Sono stato il primo a dire che era stato picchiato”

“Le lesioni riscontrate sul corpo di Cucchi sono compatibili” con la dinamica del presunto pestaggio raccontata dal carabiniere di origini brindisine, Francesco Tedesco. Lo ha dichiarato in una intervista a Radionorba Notizie, Francesco Introna, docente dell’Istituto di Medicina legale del Policlinico di Bari, componente del collegio dei periti nel processo Cucchi – Bis per accertare la natura, l’entità e l’effettiva portata delle lesioni patite da Stefano Cucchi, il geometra romano tossicodipendente morto pochi giorni dopo il suo arresto.

“Credo – ha detto Introna -di essere stato il primo ad aver ammesso che Cucchi fu picchiato. Dall’analisi delle lesività che noi abbiamo riscontrato ovviamente era chiaramente indicativa che il soggetto aveva subito delle lesioni traumatiche, in particolare aveva delle ecchimosi periorbitali bilateralmente, aveva una ecchimosi frontale ma soprattutto aveva una frattura piccola, ma ce l’aveva, a livello di una vertebra che in  precedenza era stata già fratturata”. “Di conseguenza – continua Introna -noi dovevamo fare due piu’ due, riuscire a capire quali eventi potessero giustificare la presenza di queste lesioni, tenendo anche presente che Cucchi non morì immediatamente dopo le lesioni ma fu ricoverato, quindi avevamo tutto un tempo di evolutività di queste lesioni. Noi – spiega Introna – abbiamo concluso che sicuramente prese dei pugni o degli schiaffi sul volto a livello violento che giustificavano le ecchimosi al livello orbitale, avevamo detto che aveva avuto un trauma frontale, l’assenza di lesioni a livello delle mani, e vi ricordo che era un pugile, ci suggeriva che forse era stato trattenuto mentre veniva picchiato e la lesione della vertreba era una lesione tale da caduta, tant’è che avanzammo due ipotesi: o che era stato spinto ed era caduto da un tavolo, oppure era caduto lungo le scale, come lui aveva detto in  tutte le sue deposizioni”

Maurizio Angelillo

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel