Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Caso Eitan, per i giudici di Tel Aviv dovrà tornare in Italia. Respinto il ricorso dei nonni Peleg

Eitan Biran, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, deve tornare in Italia. Il tribunale di Tel Aviv ha respinto il ricorso del nonno materno, Shmuel Peleg, contro la sentenza di primo grado. “Eitan è stato rapito
dall’Italia verso Israele e deve tornare al suo abituale luogo di residenza”, si legge nel dispositivo. La sentenza
non è tuttavia subito esecutiva: i giudici l’hanno sospesa per sette giorni, in attesa di un eventuale ricorso dei Peleg alla Corte Suprema.

In un brano della sentenza riportato da ‘Israel ha-Yom’ i tre giudici del tribunale distrettuale di Tel Aviv scrivono: “Con tutta la comprensione per il dolore di colui il quale ha fatto ricorso e della nonna del minorenne, non c’era altra scelta che respingere l’appello”. “Non c’è dubbio – scrivono i giudici in una sentenza di 11 pagine – che il ritorno del minorenne in Italia causerà una sua separazione da colui il quale ha sporto ricorso e dalla nonna. Ma si tratta di una separazione temporanea – aggiungono – poiché il tribunale in Italia che discuterà il luogo dove il minorenne si stabilirà in modo permanente, se in Italia o in Israele, terrà in debito conto anche questa considerazione”. I giudici esprimono anche la fiducia che al nonno Shmuel , “malgrado abbia prelevato il minorenne in modo illecito”, sia consentito di incontrare Eitan anche in Italia. 

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel