Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Caso Eitan, per i giudici di Tel Aviv dovrà tornare in Italia. Respinto il ricorso dei nonni Peleg

Eitan Biran, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, deve tornare in Italia. Il tribunale di Tel Aviv ha respinto il ricorso del nonno materno, Shmuel Peleg, contro la sentenza di primo grado. “Eitan è stato rapito
dall’Italia verso Israele e deve tornare al suo abituale luogo di residenza”, si legge nel dispositivo. La sentenza
non è tuttavia subito esecutiva: i giudici l’hanno sospesa per sette giorni, in attesa di un eventuale ricorso dei Peleg alla Corte Suprema.

In un brano della sentenza riportato da ‘Israel ha-Yom’ i tre giudici del tribunale distrettuale di Tel Aviv scrivono: “Con tutta la comprensione per il dolore di colui il quale ha fatto ricorso e della nonna del minorenne, non c’era altra scelta che respingere l’appello”. “Non c’è dubbio – scrivono i giudici in una sentenza di 11 pagine – che il ritorno del minorenne in Italia causerà una sua separazione da colui il quale ha sporto ricorso e dalla nonna. Ma si tratta di una separazione temporanea – aggiungono – poiché il tribunale in Italia che discuterà il luogo dove il minorenne si stabilirà in modo permanente, se in Italia o in Israele, terrà in debito conto anche questa considerazione”. I giudici esprimono anche la fiducia che al nonno Shmuel , “malgrado abbia prelevato il minorenne in modo illecito”, sia consentito di incontrare Eitan anche in Italia. 

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

L’addio a papa Francesco: i funerali sabato 26 aprile alle 10. La salma esposta a San Pietro

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel