Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Caso Eitan, terminata l’ultima udienza a Tel Aviv. Entro due settimane il verdetto sul rientro o meno in Italia

Entro due settimane il piccolo Eitan, unico sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, conoscerà il suo destino. Con una seduta di oltre 12 ore si è chiusa la terza e ultima udienza al Tribunale della famiglia di Tel Aviv sulla vicenda del bambino di quattro anni. “Ora gli avvocati – spiega Shmuel Moran, legale di Aya Biran Nirko, zia paterna e tutrice del bambino – inoltreranno le loro conclusioni alla giudice che poi dovrà andare a sentenza”. Nel verdetto la giudice, Iris Ilotovich Segal, in base alla Convenzione dell’Aja (l’accordo internazionale firmato nell’80 anche da Italia e Israele per contrastare la sottrazione illecita di minori, ndr), deve stabilire se rinviare il bambino subito in Italia come chiede la zia Aya, o se deve restare in Israele come vorrebbero i nonni materni e l’altra zia. Poco prima che l’assise si concludesse è arrivata in tribunale la nonna materna di Eitan, Esther Cohen Peleg, ex moglie di Shmuel Peleg (che ha portato senza consenso il bambino in Israele ed è indagato in Italia per sequestro di persona) ma non ha rilasciato alcuna dichiarazione. Nella seduta, a porte chiuse, sono stati ascoltati numerosi testimoni, tra cui un esperto di diritto italiano.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music