Ascolta Guarda
PALATOUR

Caso Haggis, il regista ai domiciliari: “La sua versione non coincide con il consenso non libero o revocato dalla presunta vittima”

Il regista canadese premio Oscar resta agli arresti domiciliari in una masseria di Ostuni, nel Brindisino, dove si trova perché co-fondatore dell’Allora Fest, la rassegna cinematografica internazionale alla sua prima edizione. L’ha deciso il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brindisi. Il regista è ai domiciliari da domenica scorsa, quando è stato arrestato con le accuse di violenza sessuale e lesioni personali aggravate nei confronti duna donna inglese di 28 anni, aspirante consulente cinematografica. Nell’ordinanza che conferma i domiciliari almeno fino all’incidente probatorio dei prossimi giorni, si legge che la donna avrebbe confidato le presunte violenze sessuali subite dal regista 70enne, e poi ogni volta sarebbe tornata da lui, in un b&b di Ostuni, finendo di nuovo vittima di abusi.
Stando alla denuncia della donna, raccolta dagli agenti all’alba del 15 giugno dopo averla soccorsa “in stato confusionale” nell’aeroporto di Brindisi, dove il regista l’aveva lasciata poco prima, da domenica 12 giugno, per i tre
giorni consecutivi, lui l’avrebbe costretta a subire rapporti sessuali non consenzienti. Nel racconto, contenuto
nell’ordinanza, la donna ha riferito anche che per tre volte si sarebbe allontanata da lui, sempre durante il giorno, confidando le presunte violenze subìte prima a un medico, poi a una farmacista e anche a diversi amici. Poi tutte le volte sarebbe tornata in albergo per stare ancora con il regista. E’ lei stessa a spiegarlo al medico dell’ospedale di Ostuni con il quale per primo si sarebbe confidata. Dopo essersi fatta medicare a seguito del primo presunto episodio di violenza, la 28enne ha riferito nella denuncia di aver deciso “di scrivere e far leggere al medico due bigliettini”, ma poi li avrebbe “cestinati per timore che giungesse Haggis”. Il medico, letti i biglietti, le avrebbe chiesto, stando sempre al racconto della donna, “se si sentisse sicura a rientrare in struttura con l’uomo e lei -si legge sempre nell’ordinanza- trovandosi da sola in Italia e quindi non sentendosi sufficientemente protetta, minimizzava l’accaduto nella speranza, tra l’altro, che Haggis iniziasse davvero una relazione amorosa con lei”.
Quello che dal racconto della donna emerge, stando all’ordinanza, che ogni volta la donna torna sperando appunto in
una relazione sentimentale col regista. Agli agenti che l’hanno soccorsa in aeroporto all’alba del 15 giugno, la donna ha descritto se stessa come “scioccata e, perciò, silente” di fronte alle violenze dell’uomo, “impietrita dalla paura”. Un racconto che dovrà ripetere dinanzi ad un giudice nell’incidente probatorio, durante il quale al momento non è previsto un faccia a faccia tra i due. Il regista da subito si è dichiarato innocente, ammettendo i rapporti fisici ma definendoli sempre “consenzienti”. Una versione “allo stato non idonea – secondo la giudice – a demolire il quadro indiziario” sulla violenza sessuale, “laddove vi sia un consenso non libero o revocato dalla vittima”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Eros Ramazzotti ha presentato il nuovo disco

“Una storia importante/Una historia importante” esce il 21 novembre. Ecco le date del tour mondiale

Baby K in diretta su Radio Norba

Ospite venerdì 21 novembre alle 14.20 con Marco e Claudia

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Mondiali, si qualifica anche Curaçao. È il più piccolo Paese a partecipare alla rassegna iridata

Alla squadra guidata dal c.t. olandese Advocaat è bastato lo 0-0 sul campo della Giamaica

Leggerissime

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music