Ascolta Guarda
Banner Ligabue

Caso Haggis, il regista ai domiciliari: “La sua versione non coincide con il consenso non libero o revocato dalla presunta vittima”

Il regista canadese premio Oscar resta agli arresti domiciliari in una masseria di Ostuni, nel Brindisino, dove si trova perché co-fondatore dell’Allora Fest, la rassegna cinematografica internazionale alla sua prima edizione. L’ha deciso il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brindisi. Il regista è ai domiciliari da domenica scorsa, quando è stato arrestato con le accuse di violenza sessuale e lesioni personali aggravate nei confronti duna donna inglese di 28 anni, aspirante consulente cinematografica. Nell’ordinanza che conferma i domiciliari almeno fino all’incidente probatorio dei prossimi giorni, si legge che la donna avrebbe confidato le presunte violenze sessuali subite dal regista 70enne, e poi ogni volta sarebbe tornata da lui, in un b&b di Ostuni, finendo di nuovo vittima di abusi.
Stando alla denuncia della donna, raccolta dagli agenti all’alba del 15 giugno dopo averla soccorsa “in stato confusionale” nell’aeroporto di Brindisi, dove il regista l’aveva lasciata poco prima, da domenica 12 giugno, per i tre
giorni consecutivi, lui l’avrebbe costretta a subire rapporti sessuali non consenzienti. Nel racconto, contenuto
nell’ordinanza, la donna ha riferito anche che per tre volte si sarebbe allontanata da lui, sempre durante il giorno, confidando le presunte violenze subìte prima a un medico, poi a una farmacista e anche a diversi amici. Poi tutte le volte sarebbe tornata in albergo per stare ancora con il regista. E’ lei stessa a spiegarlo al medico dell’ospedale di Ostuni con il quale per primo si sarebbe confidata. Dopo essersi fatta medicare a seguito del primo presunto episodio di violenza, la 28enne ha riferito nella denuncia di aver deciso “di scrivere e far leggere al medico due bigliettini”, ma poi li avrebbe “cestinati per timore che giungesse Haggis”. Il medico, letti i biglietti, le avrebbe chiesto, stando sempre al racconto della donna, “se si sentisse sicura a rientrare in struttura con l’uomo e lei -si legge sempre nell’ordinanza- trovandosi da sola in Italia e quindi non sentendosi sufficientemente protetta, minimizzava l’accaduto nella speranza, tra l’altro, che Haggis iniziasse davvero una relazione amorosa con lei”.
Quello che dal racconto della donna emerge, stando all’ordinanza, che ogni volta la donna torna sperando appunto in
una relazione sentimentale col regista. Agli agenti che l’hanno soccorsa in aeroporto all’alba del 15 giugno, la donna ha descritto se stessa come “scioccata e, perciò, silente” di fronte alle violenze dell’uomo, “impietrita dalla paura”. Un racconto che dovrà ripetere dinanzi ad un giudice nell’incidente probatorio, durante il quale al momento non è previsto un faccia a faccia tra i due. Il regista da subito si è dichiarato innocente, ammettendo i rapporti fisici ma definendoli sempre “consenzienti”. Una versione “allo stato non idonea – secondo la giudice – a demolire il quadro indiziario” sulla violenza sessuale, “laddove vi sia un consenso non libero o revocato dalla vittima”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Renato Zero presenta il suo “Autoritratto”

Il nuovo album esce l’8 dicembre e da marzo torna live

Maria Gadù in concerto a Lecce

Appuntamento lunedì 4 dicembre al Teatro Apollo

Sport

Champions League, Napoli battuto dal Real Madrid. Inter, pari in rimonta con il Benfica

Agli azzurri basterà un punto per conquistare gli ottavi. Ai nerazzurri servirà una vittoria per chiudere al primo posto

Leggerissime

Linda Evangelista: “Non sono più interessata agli uomini”

La ex top model si racconta dopo l’intervento di chirurgia estetica che l’ha sfigurata

Black Friday, 6 italiani su 10 faranno acquisti

La maggior parte della spesa per l’abbigliamento. In molti ne approfitteranno per fare i regali di Natale. Le donne acquisteranno di più …

 
  Diretta

Top News

Hamas: “300 morti in attacco a Gaza”. Per l’Oms gli ospedali sono al collasso: “Come un film dell’orrore”

Trecento persone sono state uccise negli attacchi israeliani sul quartiere di Shejaiyeh, nella parte orientale di Gaza City. Lo sostiene l’Ufficio informativo di Hamas in…

Forte terremoto nelle Filippine, allarme tsunami in tutta l’area

Un terremoto di magnitudo 7,6 è stato registrato a largo dell’isola di Mindanao, nelle Filippine, alle 22.52 ora locale (le 15.52 in Italia). Secondo quanto…

Licenziata per una bestemmia, i sindacati proclamano 16 ore di sciopero

Licenziata per una bestemmia. E’ accaduto a Bologna ad una dipendente della Covision, una delle aziende che gestisce in appalto il call center di Hera.…

Giulia, l’autopsia è durata 14 ore. Martedì i funerali. Turetta per nove ore davanti ai giudici

E’ durata 14 ore l’autopsia sul corpo di Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne di Vigonovo, nel Veneziano, uccisa dall’ex fidanzato, il 21enne Filippo Turetta, sottoposto…

Locali

Vincenza Angrisano è morta per una coltellata al cuore

Una coltellata al cuore e gravi lesioni agli organi interni, causati da altri due fendenti sferrati tra petto e torace. Sono le cause della morte…

Lunedì ad Andria l’addio a Vincenza Angrisano

Si terranno lunedì pomeriggio alle 15.30 nella cattedrale di Andria i funerali di Vincenza Angrisano, la 42enne uccisa martedì scorso dal marito, Luigi Leonetti, di…

Scippatore seriale arrestato dalla polizia nel Barese

Solo negli ultimi tre mesi avrebbe scippato almeno nove donne tra Bari e i comuni di Modugno, Valenzano, Capurso e Bitonto. Per questo un 42enne…

Tragedia nelle campagne di Cerignola, 65enne muore schiacciato dal trattore

Un agricoltore di 65 anni è morto schiacciato dal trattore che stava guidando nelle campagne in contrada Forcone Grillo a Cerignola, nel Foggiano, in un terreno di…

Made with 💖 by Xdevel