Ascolta Guarda
PALATOUR

Caso Toti, le mancate dimissioni e la bufera politica. Crosetto: “Dubbi sulla tempistica dell’arresto”. Conte: “Incoerenza del centrodestra tra Liguria e Puglia”

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, da martedì agli arresti domiciliari per l’inchiesta per presunta corruzione che ha sconvolto la Regione, non parlerà davanti al giudice per le indagini preliminari Paola Faggioni. Una scelta presa con il suo difensore, l’avvocato Stefano Savi che oggi lo accompagna in Tribunale per l’interrogatorio di garanzia.

L’arresto ha scatenato nel centrodestra il “garantismo” anche se le mancate, ad oggi, dimissioni del governatore potrebbero invece arrivare. “Sulle dimissioni di Toti vediamo cosa scaturisce dalle indagini”, afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli (Lega). Da Forza Italia, Giorgio Mulè ammette: “Se un presidente di
Regione è agli arresti domiciliari è abbastanza difficile che possa continuare ad amministrare la Regione”.
Difende Toti a spada tratta il ministro Guido Crosetto: “Con la logica usata per Toti (a cui non viene contestato alcun
vantaggio personale e privato) si possono arrestare la quasi totalità dei sindaci, dei presidenti di Regione, dei dirigenti
pubblici. Suppongo potrebbero anche arrestare la maggior parte dei magistrati. La carcerazione preventiva non nasce come strumento di intimidazione o per aumentare l’audience di un’inchiesta – commenta il ministro della Difesa – nasce per impedire la reiterazione di reati gravi, la fuga o l’inquinamento delle prove. Non è questo il caso, tanto più che sono passati 5 mesi dalla richiesta di misure cautelari alla loro esecuzione e che, come ha dichiarato lo stesso Procuratore, l’accertamento dei fatti risale ad oltre un anno fa”, attacca l’esponente di punta di Fdi. E lo stesso ministro solleva perplessità sulla tempistica: “Quando vedo queste cose a un mese dalle elezioni qualche dubbio mi viene”.
Mulè, intanto, spiega che “la decisione” di Toti arriverà “all’esito di alcuni passi procedurali giudiziari e cioè l’eventuale revoca dell’arresto da parte del giudice o se, magari, la misura dovesse essere affievolita a fronte dei chiarimenti forniti”. Lucio Malan, capogruppo al Senato di FdI, chiarisce: “Noi rispettiamo il lavoro della magistratura che per adesso ha preso delle misure cautelari”. Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati (fondatore con Toti del Movimento) si sbilancia: “Sono convinto che gli arresti potranno essere revocati”.
Dall’altro lato il pressing delle opposizioni per le dimissioni si intensifica. “C’è una responsabilità politica, indipendente dalla vicenda personale. È una follia che rimanga lì”, attacca il leader del M5s Giuseppe Conte. Per Carlo Calenda (Azione) Toti “non si deve dimettere per le inchieste”, ma è “la condotta eticamente inaccettabile” che deve condurlo a “trarre le conseguenze”.

“Io sono un garantista vero, non a fasi alterne come spesso capita in questo Paese – è il commento del presidente del Pd, Stefano Bonaccini – quindi è la magistratura che dovrà appurare quello che contesta. E toccherà a Giovanni Toti e agli indagati dimostrare di essere estranei alle accuse in alcuni casi anche pesanti. Io auguro a tutti di poter dimostrare estraneità e innocenza”. Bonaccini ha aggiunto: “Sul tema della tempistica non entrerei nel merito. Errani si dimise” e “un anno dopo fu riabilitato perché il fatto non sussisteva. Dico a Salvini mentre dice legittimamente queste cose” su Toti “Lega e FdI in Puglia hanno chiesto che venisse sciolto il Comune di Bari e hanno chiesto le dimissioni di Emiliano. Dovrebbero spiegare perché questa difformità”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music