Ascolta Guarda

Cassano delle Murge, sequestrata discarica abusiva e denunciati tre soggetti. Tributi evasi per 70mila euro

Sigilli a una discarica abusiva di rifiuti pericolosi a Cassano delle Murge, nel Barese. Le Fiamme gialle di Altamura hanno sequestrato un terreno di 1,5 ettari su cui erano sversati, senza alcuna autorizzazione, rifiuti inerti, roccia e terra da scavo. Sequestrati anche tre automezzi impiegati per il trasporto e lo scarico dei rifiuti speciali, in esecuzione di un decreto emesso dal Gip del Tribunale di Bari, dott.ssa Anna PERILLI, su richiesta della Procura guidata da Roberto Rossi. A carico del proprietario del terreno, sono state anche accertate sanzioni amministrative e tributi evasi (c.d. ecotassa) per un ammontare di oltre 70mila euro.

Secondo l’accusa, l’imprenditore edile avrebbe gestito una discarica non autorizzata all’interno di un uliveto di sua proprietà, utilizzata anche da altri due soggetti, uno dei quali titolare di un’impresa di posa in opera infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili, per riversare e bruciare scarti della lavorazione del legno. Pratica, questa, particolarmente pericolosa per l’ambiente e la natura, anche per la presenza nei rifiuti stoccati e inceneriti di sostanze nocive, quali solventi, diluenti e svernicianti, capaci di contaminare il terreno ed inquinare l’aria.

Gli indagati dovranno rispondere dei reati di attività di gestione di rifiuti non autorizzata (punito con l’arresto da sei mesi a due anni e con l’ammenda da 2.600 a 26.000 euro) e di combustione illecita di rifiuti (punito con la reclusione da tre a sei anni) e saranno tenuti ad effettuare le operazioni di rimozione, di recupero, di smaltimento dei rifiuti, nonché di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music