Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Celebrazioni del 25 aprile, tensioni a Milano. Letta e Pagliarulo contestati dai manifestanti. Il presidente Sergio Mattarella dedica “Bella Ciao” alla resistenza ucraina

Celebrazioni classiche per il 25 aprile, giorno in cui si commemora la Liberazione dell’Italia dal nazi – fascismo. Dopo due anni di blocchi e restrizioni a causa della pandemia, sono tornati i cortei storici di Roma e Milano, ma con qualche polemica di troppo che ha rovinato il clima di fratellanza e pacifista.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto un corona d’alloro sulla tomba del Milite ignoto, nell’attimo in cui le Frecce Tricolori hanno sorvolato l’Altare della Patria. Il capo dello Stato successivamente ha partecipato alla manifestazione di Acerra, in Campania, dedicando “Bella Ciao” al popolo ucraino, che resiste alla forza di Mosca.

A Roma, si è tenuto il corteo storico da Largo Bompiani e porta san Paolo, luogo simbolo della resistenza. Vi ha partecipato anche la presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello

Clima teso a Milano, dove il presidente dell’anpi, Gianfranco Pagliarulo, accusato di assumere posizioni filo russe, ha condannato senza mezzi termini l’invasione dell’Ucraina. “Non ho nessuna intenzione di dimettermi”, ha poi affermato. Contestazioni per il presidente del Pd, Enrico Letta. Alcuni manifestanti lo hanno invitato ad abbandonare il corteo perché “servo della Nato”. “I contestatori? E’ la democrazia e io la rispetto. Noi abbiamo le nostre idee, noi le portiamo avanti. Siamo fermamente convinti di fare le cose giuste”, ha replicato Letta.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Champions League, l’Inter sfiora l’impresa a Barcellona: finisce 3-3. Martedì il ritorno a San Siro

Ai nerazzurri non sono bastati il gol di Thuram e la doppietta di Dumfries

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

 
  Diretta

Top News

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel