Ascolta Guarda

Cena di Natale, gli italiani la acquisteranno sul web

L’uso di internet per organizzarsi è  scelto dal 41% degli italiani. Atteso un aumento delle transazioni on line


Il commercio on line vola grazie anche alle vendite alimentari, una occasione di acquisto che, inevitabilmente, riguarderà anche le tavole natalizie degli italiani. Per il 41% degli italiani, infatti, si tratta della scelta più  facile per organizzare la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre. E’ quanto emerge da un sondaggio Food & Grocery[ commissionato da PayPal, secondo il quale il 90% degli intervistati ha acquistato cibo online nel 2021. La consegna a domicilio ha rappresentato l’83% dei casi, una modalità  che permette all’80% di scegliere prodotti sostenibili e rispettosi  dell’ambiente, al 64% di accedere ad una maggiore varietà di alimenti biologici.

Tra i principali ostacoli all’acquisto sulla rete di generi alimentari c’è  il fattore emotivo, visto che l’89% degli intervistati non lo fa perché  gli piace molto vedere il cibo prima di decidere se acquistarlo, e la qualità  con il 78% è preoccupato sulla freschezza dei prodotti. Particolare attenzione viene data all’aspetto economico, con il 73% degli intervistati che preferisce concentrare le proprie esigenze in un unico ordine per ridurre i costi di consegna. La comodità  è  un altro fattore chiave per il 43%, che non si sente a proprio agio nel fare acquisti in mezzo alla folla; mentre l 68% degli italiani ha affermato che acquistare cibo online aiuta a risparmiare tempo.


“I valori del consumatore sono un importante driver nel modello di acquisto ibrido”, afferma il direttore di Paypal Italia, Maria Teresa Minotti, “frequentando i negozi online e quelli fisici, i consumatori possono trovare prodotti che soddisfano al meglio i loro valori in quanto a sostenibilità , prodotti biologici o cibo di provenienza locale. Possiamo aspettarci di assistere a un aumento dei digital wallet e dei pagamenti via mobile come PayPal, che stanno avanzando nel settore alimentare e in molti altri settori, poiché sicurezza e fiducia sono diventati elementi essenziali”.

Angela Tangorra

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

 
  Diretta

Top News

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music