Ascolta Guarda

Champions League, Inter a un passo dagli ottavi, al Milan serve un miracolo: tutte le combinazioni per il passaggio del turno

Prospettive diverse, per le due milanesi, in Champions League. Con la seconda vittoria consecutiva contro i moldavi dello Sheriff, l’Inter ha già un piede agli ottavi di finale, fase del torneo che i nerazzurri non raggiungono dal 2012. Il Milan, invece, con un solo punto dopo 4 giornate, è quasi eliminato.

Partiamo da chi è messo meglio. La squadra di Simone Inzaghi potrebbe addirittura vincere il girone dopo un inizio zoppicante. L’Inter è seconda, con 7 punti, dietro il Real Madrid che ne ha 9. Subito dopo lo Sheriff con 6 e all’ultimo posto lo Shakhtar Donetsk di De Zerbi con un punto.

Se i nerazzurri vincono entrambe le ultime due gare del girone, contro lo Shakhtar a San Siro e il Real Madrid al Bernabeu, chiudono in testa. Ma per la qualificazione matematica potrebbe bastare battere la squadra di De Zerbi già nella prossima gara e sperare che il Real non perda di nuovo contro lo Sheriff. In alternativa tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata, ma è davvero improbabile.

Situazione molto più complicata e probabilmente impossibile da recuperare, invece, per il Milan. I rossoneri sono ultimi in classifica con un solo punto. Davanti a loro il Liverpool con 12 punti, il Porto con 5 e l’Atletico Madrid con 4. La squadra di Pioli non ha molte alternative: per sperare nel passaggio agli ottavi di finale deve obbligatoriamente battere l’Atletico, in trasferta, la prossima giornata e poi anche il Liverpool a San Siro a dicembre. Nonostante tutto, questi 6 punti pesantissimi potrebbero non bastare. I rossoneri, infatti, devono anche sperare in alcune combinazioni di risultati favorevoli: alla quinta giornata la vittoria del Liverpool sul Porto e alla sesta un pareggio tra i portoghesi e l’Atletico. Oppure pareggio in Liverpool-Porto alla quinta e vittoria dell’Atletico sui portoghesi all’ultima.

Potrebbe anche esserci la possibilità che il Milan chiuda a parimerito con gli spagnoli. In quel caso, però, a Pioli servirebbe aver battuto l’Atletico con almeno due reti di scarto o comunque chiudere il girone con una migliore differenza reti, al momento in favore di Simeone.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel