Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Chi è vaccinato contagia meno anche se ha la stessa carica variale, lo studio dell’Università di Oxford

Chi ha fatto il vaccino e viene contagiato dalla variante delta, non è tanto contagioso quanto chi non è stato vaccinato, anche a parità di carica virale. A dimostrarlo è uno studio condotto da ricercatori della Oxford University e pubblicato su Medrxiv il 29 settembre, ma non ancora sottoposto a revisione paritaria.


Un precedente studio aveva evidenziato cariche virali simili in individui vaccinati e non vaccinati infettati dalla Delta, creando dubbi sull’efficacia dei vaccini.
Per il nuovo studio, che vede come primo autore David W. Eyre, i ricercatori hanno esaminato i dati di 139.164 persone che erano state vaccinate completamente o solo con una sola dose (con i vaccini Pfizer-BioNTech o AstraZeneca) ma anche persone non vaccinate. Di queste, 51.798 sono risultate positive. I dati mostrano che chi aveva ricevuto la doppia dose poteva infettare con una probabilità del 65% in meno rispetto ad una persona non vaccinata se aveva fatto il vaccino Pfizer e del 36% se aveva ricevuto AstraZeneca. Inoltre i vaccinati avevano contagiato meno anche se la carica virale nelle loro vie aeree era la stessa dei non vaccinati.
“La vaccinazione riduce la trasmissione della variante Delta”, hanno comunicato i ricercatori, “ma di meno rispetto alla Alfa”. “Per questo – hanno aggiunto – richiami possono aiutare a controllare la trasmissione e prevenire le infezioni”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Sanremo Giovani, ecco i semifinalisti

Il 18 dicembre verranno svelati i talenti che andranno all’Ariston

Gianni Morandi compie 80 anni

Il compleanno del ragazzo di Monghidoro festeggiato sui social

Sport

Champions League, sconfitte per Inter e Atalanta. Domani in campo Bologna, Juventus e Milan

Campioni d’Italia battuti per 1-0 a Leverkusen, bergamaschi sconfitti per 3-2 in casa dal Real Madrid

 
  Diretta

Top News

Medioriente, Israele lancia 480 razzi in 48 ore in Siria: l’obiettivo è “smilitarizzarla” dopo la caduta di Assad

Israele gioca d’anticipo e lancia 500 razzi in aree aperte della Siria per “smilitarizzarla”. Con una maxi operazione aerea, denominata Fionda di Bashan (dal nome…

Udine, nonna va a prendere da scuola il nipotino sbagliato

Va a prendere il nipotino a scuola, ma porta via un altro bambino e lo accompagna alla scuola calcio senza rendersi conto che non è…

Esplosione Calenzano, trovati morti tutti i dispersi. Tra loro anche due lucani

Questa mattina sono stati trovati i corpi dei tre operai dispersi nell’esplosione del deposito Eni a Calenzano, vicino Firenze. Sarebbero stati ritrovati nell’area della pensilina…

Turismo nel mirino delle mafie, giro affari da 3,3 miliardi: la Puglia tra le regioni più a rischio

Sarebbe pari a 3,3 miliardi di euro il giro d’affari della criminalità organizzata italiana derivante dall’infiltrazione nell’economia del settore turistico del BelPaese. Emerge da uno…

Locali

Ricercatori per un giorno: 1.800 bambini tarantini studiano i delfini del golfo ionico

Sono 1.800 i bambini coinvolti per tre anni nelle attività della Jonian Dolphin Conservation (JDC), l’associazione di ricerca scientifica impegnata da 15 anni nello studio…

Turisti sempre più interessati ai percorsi di produzione e degustazione di olio, i dati della ricerca pugliese per Evolio Expo

Viaggi enogastronomici per quasi dieci milioni di turisti in Italia. Sei italiani su dieci scelgono di seguire un percorso suggerito a tema olio. E nel…

Esplosione in una palazzina a Ruvo di Puglia: feriti due 60enni, non sono gravi

È di due feriti il bilancio dell’esplosione avvenuta intorno alle 22.30 di ieri sera in una palazzina della zona industriale di Ruvo di Puglia, in…

Alluminio al posto dei fusibili, il sindaco di Potenza denuncia i vandali che hanno ritardato l’accensione dell’albero di Natale in piazza

Avrebbero sostituito nel quadro elettrico alluminio al posto dei fusibili, impedendo l’accensione dell’albero di Natale e delle luminarie del centro storico di Potenza, che era…

Made with 💖 by Xdevel