Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Chiellini: “La nostra vittoria dedicata ad Astori”

Gli azzurri per il calciatore della Fiorentina e della nazionale scomparso nel 2018.  Berrettini, incoraggiato da Mattarella,  sul pullman scoperto insieme agli azzurri nel nome dello sport italiano. Il premier Draghi si complimenta con Donnarumma: “Che Parate! ?ndo stai?”, chiede cercandolo nel gruppo 

L’Italia festeggia lo sport azzurro e le emozioni vissute domenica 11 luglio. Una due giorni incredibile deve aver pensato Berrettini, il tennista italiano che si è trovato prima a giocare finale del torneo di Wimbledon contro il numero uno al mondo, Nole Djokovic, e qualche ora più tardi allo stadio di Wembley dove ha sofferto da spettatore vicino al presidente della Repubblica con cui ha sventolato il tricolore alla fine dell’incontro. 

Gli azzurri hanno voluto il tennista sul pullman scoperto che li ha portati in un giro trionfale per le vie della capitale dopo l’incontro con Mattarella e Draghi.

Fa tenerezza il dialogo tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Berrettini: come un nonno paziente, Mattarella incoraggia l’azzurro e gli chiede dove terrà il trofeo di Wimbledon: “Lo porterai a casa?”. Ancora più tenera la risposta di Berrettini emozionatissimo che dice: “Forse a casa dei miei genitori: loro sono ancora più orgogliosi di me”.

“Re” Giorgio Chiellini, a nome della squadra, fa sapere che l’Italia dedica la vittoria a Davide Astori: “ Vorremmo dedicare questa vittoria a Davide Astori, che ho conosciuto e che avremmo voluto qui con noi oggi”. 

“Questa vittoria è per lei, che è stato il nostro primo tifoso – ha aggiunto Chiellini rivolgendosi a Mattarella – e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatto sentire soli”. 

 “Avete pienamente meritato di vincere, ben oltre i rigori”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella che  ha poi voluto ringraziare in particolare Gianluca Vialli che “ha espresso in tv i sentimenti che tutti noi sentivamo. Complimenti a Donnarumma per essere il miglior giocatore del torneo. E – ha aggiunto Mattarella -voglio far mio il ricordo di Davide Astori. E poi Spinazzola che con le stampelle è riuscito a precedere tutti alla premiazione”.

Dopo l’incontro con Mattarella, gli azzurri sono stati ricevuti dal premier Mario Draghi che ha voluto ringraziare Donnarumma. “Oggi siete entrati nella storia con i vostri sprint le vostre parate e che parate… ?ndo’ stai?” ha chiesto Draghi, cercando il portiere azzurro nel gruppo e svelando il suo lato più umano e tifoso. 

Le parole di Draghi sono state salutate da un boato e da un lungo applauso dei dipendenti di palazzo Chigi che hanno assistito  alla cerimonia dalle finestre che danno sul cortile d’onore.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.quirinale.it

Musica & Spettacolo

Il regista di “Harry ti presento Sally” e sua moglie uccisi in casa

Rob Reiner e Michele Singer trovati accoltellati nella villa a Los Angeles

Sanremo, ecco i titoli delle 30 canzoni dei big in gara

Angelica Bove e Nicolò Filippucci vincono Sanremo Giovani e volano all’Ariston

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Furti in campagna a Monopoli, arrivano le sentinelle delle contrade

Quando i cittadini si fanno sentinelle dei territori accade che riescono a segnalare e a consentire alle forze dell’ordine di fermare i criminali: è allarme…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music