Ascolta Guarda

Chiellini: “La nostra vittoria dedicata ad Astori”

Gli azzurri per il calciatore della Fiorentina e della nazionale scomparso nel 2018.  Berrettini, incoraggiato da Mattarella,  sul pullman scoperto insieme agli azzurri nel nome dello sport italiano. Il premier Draghi si complimenta con Donnarumma: “Che Parate! ?ndo stai?”, chiede cercandolo nel gruppo 

L’Italia festeggia lo sport azzurro e le emozioni vissute domenica 11 luglio. Una due giorni incredibile deve aver pensato Berrettini, il tennista italiano che si è trovato prima a giocare finale del torneo di Wimbledon contro il numero uno al mondo, Nole Djokovic, e qualche ora più tardi allo stadio di Wembley dove ha sofferto da spettatore vicino al presidente della Repubblica con cui ha sventolato il tricolore alla fine dell’incontro. 

Gli azzurri hanno voluto il tennista sul pullman scoperto che li ha portati in un giro trionfale per le vie della capitale dopo l’incontro con Mattarella e Draghi.

Fa tenerezza il dialogo tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Berrettini: come un nonno paziente, Mattarella incoraggia l’azzurro e gli chiede dove terrà il trofeo di Wimbledon: “Lo porterai a casa?”. Ancora più tenera la risposta di Berrettini emozionatissimo che dice: “Forse a casa dei miei genitori: loro sono ancora più orgogliosi di me”.

“Re” Giorgio Chiellini, a nome della squadra, fa sapere che l’Italia dedica la vittoria a Davide Astori: “ Vorremmo dedicare questa vittoria a Davide Astori, che ho conosciuto e che avremmo voluto qui con noi oggi”. 

“Questa vittoria è per lei, che è stato il nostro primo tifoso – ha aggiunto Chiellini rivolgendosi a Mattarella – e ai milioni di italiani nel mondo che non ci hanno mai fatto sentire soli”. 

 “Avete pienamente meritato di vincere, ben oltre i rigori”. Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella che  ha poi voluto ringraziare in particolare Gianluca Vialli che “ha espresso in tv i sentimenti che tutti noi sentivamo. Complimenti a Donnarumma per essere il miglior giocatore del torneo. E – ha aggiunto Mattarella -voglio far mio il ricordo di Davide Astori. E poi Spinazzola che con le stampelle è riuscito a precedere tutti alla premiazione”.

Dopo l’incontro con Mattarella, gli azzurri sono stati ricevuti dal premier Mario Draghi che ha voluto ringraziare Donnarumma. “Oggi siete entrati nella storia con i vostri sprint le vostre parate e che parate… ?ndo’ stai?” ha chiesto Draghi, cercando il portiere azzurro nel gruppo e svelando il suo lato più umano e tifoso. 

Le parole di Draghi sono state salutate da un boato e da un lungo applauso dei dipendenti di palazzo Chigi che hanno assistito  alla cerimonia dalle finestre che danno sul cortile d’onore.

Angela Tangorra

Foto dal sito www.quirinale.it

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, si parte domani alle 18.30. Genoa-Lecce e Sassuolo-Napoli saranno le gare inaugurali

Sempre domani, alle 20.45, si giocheranno Milan-Cremonese e Roma-Bologna

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel