Ascolta Guarda

Cinema, a Matera arrivano gli indiani di Bollywood

Arrivano gli indiani. Alle produzioni da tutto il mondo, si aggiunge un altro prestigioso tassello all’appeal cinematografico della città dei Sassi, dove è approdato un importante progetto di Bollywood, nota capitale dell’industria cinematografica indiana con sede a Mumbay, che si sta facendo largo con iniziative di qualità, in tutti i generi della settima arte. Il titolo del film è “Salaar”, di genere thriller/azione diviso in due parti, la versione originale sarà in lingua telugu, scritta e diretta da Prashanth Neel e prodotta da Vijay Kiragandur per la “Hombale Films”. Ha come protagonista il noto attore indiano Prabhas in un doppio ruolo e come personaggio titolare, insieme a Prithviraj Sukumaran, Shruti Haasan e Jagapathi Babu. Si tratta di uno dei film più attesi in India per il 2023, narra la storia di due giovani provenienti da due diversi Paesi che si innamorano nonostante la distanza e le differenze culturali. Un’iniziativa che produrrà effetti notevoli sul turismo di settore a Matera, perché gli indiani notoriamente si appassionano alle città che vedono nei film girati dalle loro produzioni. La società di produzione ha già interloquito, nei giorni scorsi, con il sindaco Domenico Bennardi e l’assessore al Cinema, Tiziana D’Oppido, che hanno aperto le porte al nuovo progetto, prestigiosa vetrina di Matera anche nel grande Paese asiatico. Gli attori protagonisti, Prabhas e Shruti Haasan, sono famose star indiane, e il film avrà un budget stimato di ben 26 milioni di dollari, molti dei quali evidentemente destinati a ricadere sull’economia cittadina. Sono già in corso sopralluoghi e riprese nei Sassi per la prima parte del film, a cui seguiranno altre settimane di riprese nell’inverno prossimo per la seconda, quasi tutta incentrata su Matera. Per il resto la pellicola sarà ambientata ai tempi nostri in diversi luoghi d’Europa, con riprese effettuate anche a Budapest, Napoli e Roma. Il sindaco e l’assessore esprimono viva soddisfazione per questa ennesima occasione di protagonismo della città nel cinema internazionale: “Una conferma -dichiarano Bennardi e D’Oppido- della bontà della nostra scelta di rilanciare l’ufficio Cinema del Comune, che sta lavorando tanto e bene nella direzione giusta”. La Casa di produzione è della città di Bangalore, nel quadrilatero di Bollywood, la stessa dove è stato prodotto “RRR”, il film che lunedì notte ha vinto l’Oscar per la canzone originale, sbaragliando un’agguerrita concorrenza. Il lancio della prima parte del film in tutto il mondo, è previsto già per l’autunno di quest’anno.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Serie A, scatto Champions della Roma. Cristante decide il recupero con l’Udinese

I giallorossi allungano sull’Atalanta. Friulani sempre più a rischio retrocessione

Serie A, oggi saranno disputati gli ultimi minuti di Udinese-Roma. Fu sospesa dopo il malore di Ndicka

Si riparte dal risultato di 1-1. Sulla panchina dei friulani debutto per Fabio Cannavaro

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Milano, giovane di origini slave ucciso per strada a colpi di pistola

Un 18enne di origini slave è stato ucciso con tre colpi d’arma da fuoco al torace poco dopo le tre di notte in via Varsavia,…

Medio Oriente, Israele stringe i tempi dell’attacco a Rafah. Schierati i carri armati al confine meridionale con Gaza

L’esercito israeliano ha ammassato decine di carri armati e veicoli blindati lungo il confine meridionale con la Striscia di Gaza in quelli che sembrano essere…

Locali

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Bari, a Cosenza emergenza in attacco. Assenti Diaw e Puscas

È una vera e propria emergenza nel reparto avanzato quella che dovrà fronteggiare il tecnico del Bari, Federico Giampaolo, in vista della trasferta di Cosenza,…

Made with 💖 by Xdevel