Ascolta Guarda

Cinema – Bif&st, video e concerto dedicati a Ennio Morricone

Alcuni degli eventi del Bif&st – Bari International Film Festival, in programma a Bari dal 22 al 30 agosto, saranno dedicati al compositore, premio Oscar scomparso di recente,  Ennio Morricone. Si tratta di un filmato della durata di circa 20 minuti che racconta alcuni momenti del passaggio a Bari di Morricone, in occasione della edizione 2019 del Festival di cinema barese.
Il l 28 agosto nel teatro Piccinni, ci sarà la proiezione del recital musicale “Napoli che canta” tenuto da Lina Sastri in onore del maestro Morricone e registrato nel teatro Petruzzelli il 27 aprile 2019.

E’ stata confermata al festival  la presenza del premio Oscar Roberto Benigni che arriverà a Bari il  29 agosto insieme con il regista Matteo Garrone in occasione della proiezione del film Pinocchio, girato in parte in Puglia e alcune delle cui scenografie sono ospitate nella nuova Apulia Film House. A Benigni sarà
consegnato il premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista e il premio Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence. A Garrone sara’ consegnato nella stessa serata il premio Franco Cristaldi per il produttore del miglior film.
I premi Federico Fellini verranno conferiti anche a Anne Fontaine, che interverra’ con un videomessaggio il 26 agosto e, in presenza, a Lina Sastri il 23 agosto e Nicola Maccanico il 28 agosto.

Sarà una edizione speciale del festival rinviato dalla primavera ad agosto a causa dell’emergenza covid. Ci sarà un’arena allestita in piazza Prefettura a Bari con 750 posti a sedere sara’ la principale location della undicesima edizione del festival e sostituirà il teatro Petruzzelli. . Gli altri luoghi individuati per ospitare
gli eventi della undicesima edizione del festival di cinema barese, ridotta nei numeri di eventi, ospiti e spettatori nel rispetto delle norme anti-Covid, saranno la corte del Castello Svevo, con 150 posti, una sala del multicinema Galleria (50 posti), il teatro Margherita che ospitera’ una mostra dedicata a
Mario Monicelli e il teatro comunale Piccinni di Bari. Il programma del festival e’ stato presentato ieri a Bari dal direttore Felice Laudadio e dalla presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco.
Il Bif&st, presieduto dalla regista Margarethe von Trotta, ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il riconoscimento e il patrocinio della Direzione generale cinema e audiovisivo del Mibact, e’ promosso dalla Regione Puglia con la collaborazione del Comune di Bari e prodotto dalla Fondazione
Afc.
Gli ospiti attesi, rispetto ai circa 400 delle passate edizioni, saranno 120-150. Gli eventi in programma sono stati ridotti a un’ottantina rispetto ai circa 300 previsti.

Angela Tangorra

 

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel